Yaskawa a MECSPE con i system integrator

Yaskawa
In occasione di Mecspe, in programma dal 9 all’11 giugno presso Bologna Fiere, Yaskawa dà appuntamento ai visitatori al Pad.30 Stand B16.

In occasione di Mecspe, in programma dal 9 all’11 giugno presso Bologna Fiere, Yaskawa dà appuntamento ai visitatori al Pad.30 Stand B16.

Durante la manifestazione, l’azienda promuove l’Area System Integrator by Yaskawa, un’iniziativa pensata per evidenziare il valore derivante dalla partnership tra l’azienda ed i propri System Integrator.

Nell’area attigua al suo stand graviteranno infatti altri 6 spazi minori in cui alcuni integratori dell’azienda, esempi di una rete di realtà molto più ampia, mostreranno al pubblico di visitatori le loro applicazioni salienti realizzate con robot e sistemi di motion control Yaskawa. Non mancheranno nemmeno i momenti formativi in compagnia di Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre di OFpassiON.

La vision strategica di Yaskawa

L’intero progetto rientra a pieno titolo nella vision strategica dell’azienda, che crede fermamente nel valore e nella promozione di partnership tecniche e commerciali di rilievo, a livello sia locale sia globale. Fare squadra è indispensabile per accrescere ulteriormente il valore aggiunto da mettere a servizio del mercato: i benefici ottenibili dall’uso dei prodotti Yaskawa, già di per sé molto elevati dal punto di vista tecnologico, vengono infatti esaltati attraverso l’abbinamento a competenze specialistiche e prodotti complementari di elevata qualità.

Infine, con il programma “Enjoy your YExperience” i visitatori potranno testare le applicazioni direttamente presso lo stand. Ci si può registrare a questo link.

L’azienda

Il Gruppo Yaskawa Electric è specializzato nei campi della tecnologia di azionamento, dell’automazione industriale e della robotica. Fondata nel 1915, l’azienda ha il suo headquarter a Kitakyushu (Giappone) ed è presente nel mondo con 60 uffici e 14.500 dipendenti. Guidata dalla mission di ottimizzare la produttività, l’efficienza dei macchinari e dei sistemi industriali attraverso le proprie innovazioni, Yaskawa supporta attivamente l’automazione per un’ampia gamma di settori: industria mineraria, ingegneria meccanica, automotive, packaging, lavorazione del legno, industria degli ascensori, tessile ed dei semiconduttori, ecc.

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità