WEG lancia nuovi motoriduttori ATEX ad elevata efficienza energetica

WEG ha ampliato la gamma di motoriduttori WG20 con ingranaggi conici elicoidali, paralleli ed elicoidali per le zone ATEX 2 e 22.

WEG ha ampliato la propria gamma di motoriduttori WG20 con l’introduzioni di un nuovo modello ATEX con potenza in uscita da 120 W a 30 kW ed un’efficienza energetica fino al livello IE3. I motoriduttori sono certificati secondo la Direttiva 2014/34/UE come a prova di esplosione per la zona 2 (gas; gruppi IIA, IIB e IIC) o la zona 22 (polveri; gruppi IIIA, IIIB e IIIC). “Con questa certificazione ATEX, possiamo finalmente offrire motoriduttori WG20 per applicazioni in aree a rischio di esplosione in svariati settori industriali, tra cui l’oil and gas, il chimico e l’alimentare”, commenta René Binder, Sales Manager della succursale di WEG Watt Drive. “I motoriduttori sono compatti e disponibili con un rating di efficienza energetica fino a IE3, che li rende particolarmente convenienti. L’investimento in azionamenti efficienti dal punto di vista energetico ha generalmente tempi di recupero relativamente brevi”.

A prova di esplosione

I motoriduttori WG20 a prova di esplosione sono progettati per tensioni fino a 690 V, in dimensioni di telaio da IEC 63 a IEC 200. In seguito alla recente espansione della serie WG20 fino a 18.000 Nm, nel prossimo futuro saranno disponibili motoriduttori certificati ATEX per l’intera gamma di potenza fino a 75 kW. Tutti i motoriduttori ATEX possono essere costruiti con grado di protezione fino a IP66 e sono adatti per un intervallo di temperatura ambiente compreso tra -20 e + 40 ° C. Un altro vantaggio significativo è che sono utilizzabili anche con inverter, in conformità con i parametri specificati. La gamma di moduli accessori, come i freni e gli encoder a prova di esplosione, è in continua espansione. Mentre in precedenza, i motoriduttori a prova di esplosione prodotti dal WEG Group prevedevano il montaggio di adattatori IEC e l’installazione di motori flangiati (IEC B5) sugli adattatori, ora il montaggio dei motori è diretto. Ne conseguono significativi vantaggi tecnici: oltre ad essere migliori in termini di efficienza, i motoriduttori sono più corti e quindi compatti. Oltre ai motoriduttori a prova di esplosione, Watt Drive é anche in grado di modificare i motori WEG a norma IEC (design B3, B5 e B14) per l’utilizzo nelle zone ATEX 2 e 22. Per i clienti, il vantaggio maggiore è rappresentato da tempi di consegna significativamente più brevi, poiché i motori sono sempre disponibili a magazzino e possono essere rapidamente adattati per l’impiego nella zona ATEX pertinente  al ricevimento di un ordine.