WEG amplia i motori della serie W60

Il motore W60 è progettato per un funzionamento con inverter di frequenza a media tensione. Opzionalmente è disponibile la versione per design supercritici a 2 poli.

WEG, azienda specializzata nella realizzazione di motori e di tecnologie dell’azionamento, ha ampliato la propria serie di motori W60, che oggi offre una gamma di potenze che va da 500 a 16.000 kW alle frequenze di 50 o 60 Hz. I motori ad induzione trifase sono progettati per un voltaggio compreso tra 2.300 e 13.800 V e sono disponibili con dimensioni di telaio da IEC 450 a IEC 1000 (NEMA 7000 a 1600). Progettati per applicazioni industriali quali compressori, pompe e ventilatori, i motori della linea W60 garantiscono alte prestazioni e affidabilità anche in condizioni operative particolarmente difficili. I motori W60 sono utilizzati prevalentemente in settori quali oil and gas, estrazioni minerarie, centrali elettriche, produzione di cemento e in applicazioni idriche e nella depurazione delle acque. “I motori W60 sono stati accolti molto bene dal mercato già a partire dalla loro introduzione nel 2014,” ha detto Andreas Schulte Mesum, Director European High Voltage Solutions della WEG in Germania. “WEG ha progettato tutti i motori della linea ampliata W60 avvalendosi  dell’ultima versione del software per ottenere la massima affidabilità ed una lunga durata d’esercizio. Il risultato è un design compatto e robusto che ne permette il funzionamento anche in ambienti particolarmente difficili. Questi motori inoltre producono livelli bassissimi di rumore e vibrazioni pur essendo idonei ad applicazioni ad alta velocità. Con i potenti motori standard della serie W60, WEG fornisce soluzioni complete e competitive negli intervalli di voltaggio medio e alto.”

Robusti, leggeri, poco ingombranti ed efficienti

Grazie alla loro robustezza, efficienza e potenza nominale fino a 16.000 kW, i motori della serie W60 sono ideali per applicazioni gravose ad elevata velocità o carichi impulsivi.

Grazie all’ottimizzazione del design, i motori della serie W60 non sono solo più compatti ma anche più leggeri dei loro predecessori. Le dimensioni compatte fanno si che i motori W60 richiedano il 50 % di spazio di installazione in meno rispetto ad altri motori simili. Ciò li rende una delle soluzioni più compatte tra i motori modulari di questo tipo presenti sul mercato. Design robusto con alloggiamento e scudo di elevata qualità realizzati in ghisa grigia conforme allo standard IEC 560. I motori di dimensioni superiori all’IEC 560 sono dotati di alloggiamento in acciaio. Un albero motore appositamente progettato  elimina le vibrazioni flessionali critiche alla velocità nominale (e al di sotto della velocità nominale nel caso di motori a due poli) ed assicura livelli di vibrazione particolarmente bassi. Di conseguenza, i motori W60 sono ideali anche per applicazioni con inverter o carichi con forti vibrazioni. Grazie ai lamierini magnetici di alta qualità utilizzati per il rotore e lo statore, le ventole ad alta efficienza e gli scambiatori di calore ottimizzati, i motori della serie W60 raggiungono un’efficienza e una densità di potenza (rapporto tra la potenza erogata e il peso) superiori alla media. Come risultato, i motori industriali standard della serie W60 sono tra i più efficienti della categoria. In più, i motori W60 sono progettati per l’utilizzo continuativo, il montaggio orizzontale e sono facili da installare e mettere in servizio. Rappresentano la soluzione ideale per l’impiego con inverter di frequenza a media tensione come standard, senza limitazioni di velocità a causa di vibrazioni critiche dovute alla velocità stessa. I motori ad induzione trifase sono progettati per le classi di protezione da IP24W a IP55 e possono essere utilizzati in aree sicure o pericolose (Sicure o pericolose: Ex-n, Ex-t, Classe I Div. 2, Classe II Div. 2).

Flessibili e modulari

I motori della serie W60 offrono agli utilizzatori la massima flessibilità grazie alla disponibilità di motori da 2 a 12 poli in tre configurazioni: aperta e autoventilata (IC01, WP-II), chiusa con scambiatore di calore aria/aria (IC611, TEAAC), chiusa con scambiatore di calore aria/acqua (IC81, TEWAC). I motori a due poli fino alla dimensione IEC 560 sono dotati di cuscinetti a sfere, ma è disponibile anche una versione opzionale con cuscinetti a manicotto.I cuscinetti a manicotto sono disponibili come dotazione di serie per i motori più grandi a due e quattro poli ma, a richiesta, possono essere montanti anche su tutti i motori della serie W60. Grazie al design modulare, gli utilizzatori possono personalizzare il motore e adattarlo alle esigenze delle specifiche applicazioni attraverso componenti supplementari opzionali quali pressostati differenziali (per il raffreddamento ad aria), rivelatori di perdite (per il raffreddamento ad acqua), un sistema di lubrificazione automatico (per i cuscinetti anti-attrito) o un encoder rotante.