European Business Awards: un voto per premiare l’italiana Directa Plus

Directa Plus www.directa-plus.com, azienda italiana tra i più grandi produttori di grafene al mondo, è stata nominata tra i 38 National Champions per l’Italia nell’edizione 2016/17 degli European Business Awards.

E’ stata selezionata, assieme ad altre 350 aziende, tra oltre 33.000 concorrenti europei. Ora è aperta la seconda fase della competizione, che si basa su un voto pubblico online. Per votare basta cliccare sul link seguente, dove è postato il video realizzato per raccontare come in Directa Plus vivono il tema della sostenibilità ambientale:

http://www.businessawardseurope.com/vote/detail-new/the-award-for-environmental-corporate-sustainability-1/20204

C’è tempo fino al 1 marzo per votare il video e far vincere il titolo di National Public Champion per l’Italia.

 

Ricerca

Rivoluzionare la personalizzazione digitale degli oggetti quotidiani

Y. Zhu et al., In Proceedings of TEI ’26, March 2026 Immaginiamo un mondo in cui possiamo cambiare all’istante l’aspetto di una borsa, di una maglietta o persino di una parete del soggiorno, semplicemente premendo un pulsante. Da oggi, grazie

Approfondimenti

Due alleati fondamentali per il controllo della schedulazione

Il diagramma di Gantt e il metodo del percorso critico sono due strumenti fondamentali per pianificare e controllare gli avanzamenti del progetto. E non solo… Nel governo dei progetti industriali complessi, la pianificazione temporale rappresenta solo il primo passo. Una

Software

Reverse engineering e scansioni 3D: dal dato al modello

Il reverse engineering consente di ricavare modelli digitali e informazioni progettuali a partire da oggetti fisici, soprattutto quando manca documentazione aggiornata. Le scansioni 3D facilitano l’acquisizione dei dati, ma il valore risiede nella loro interpretazione e trasformazione in modelli utilizzabili.

Design thinking

La nuova era delle navi autonome

La nuova era delle navi autonome per applicazioni commerciali e di difesa: l’esperienza di Saronic Technologies Il settore dell’industria marittima richiede ingenti investimenti in manodopera e capitale ed è caratterizzato da modelli operativi ormai obsoleti. Il risultato è che, negli