European Business Awards: un voto per premiare l’italiana Directa Plus

Directa Plus www.directa-plus.com, azienda italiana tra i più grandi produttori di grafene al mondo, è stata nominata tra i 38 National Champions per l’Italia nell’edizione 2016/17 degli European Business Awards.

E’ stata selezionata, assieme ad altre 350 aziende, tra oltre 33.000 concorrenti europei. Ora è aperta la seconda fase della competizione, che si basa su un voto pubblico online. Per votare basta cliccare sul link seguente, dove è postato il video realizzato per raccontare come in Directa Plus vivono il tema della sostenibilità ambientale:

http://www.businessawardseurope.com/vote/detail-new/the-award-for-environmental-corporate-sustainability-1/20204

C’è tempo fino al 1 marzo per votare il video e far vincere il titolo di National Public Champion per l’Italia.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal