Victrex, produttore globale di soluzioni a base PAEK*, sta lanciando dei compositi destinati all’industria aerospaziale nel formato di nastri UD e pannelli laminati. Denominata “compositi VICTREX AE250”, questa nuova famiglia consente la produzione di componenti rinforzati in continuo in grado di operare anche sotto carico. Le tipologie di questi componenti comprendono staffe, ganci, morsetti e alloggiamenti utilizzati nell’ambito di strutture primarie e secondarie del comparto aerospaziale. Questo sviluppo si basa sulla tecnologia di stampaggio ibrido sviluppata nel 2014 e rappresenta l’evidenza del progresso Victrex nell’ambito della supply-chain fornendo soluzioni sempre migliori.
Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall’implementazione di soluzioni in compositi a base PAEK consiste in una maggiore velocità produttiva come risultato di una progettazione più performante, che contribuisce a ottimizzare i costi e a migliorare i tempi di installazione. I compositi VICTREX AE250 hanno dimostrato di fornire, in certe condizioni, risparmi in termini di peso anche fino al 60% rispetto a metalli come alluminio, acciaio inox e titanio. Questa nuova leggerezza si traduce direttamente in vantaggi significativi a livello di efficienza consumi e riduzioni delle emissioni di CO2. Tali compositi hanno dimostrato anche una forza specifica superiore di cinque volte rispetto a quella dei metalli.
“Victrex considera questo sviluppo una opportunità eccellente per supportare i propri clienti in qualità di fornitore di soluzioni totali,” commenta Tim Herr, Aerospace Director Victrex. ”I nostri compositi innovativi a base PAEK, unitamente alla rivoluzionaria tecnologia di stampaggio ibrido, colmano il divario fra compositi e stampaggio a iniezione aprendo alla possibilità di produrre particolari complessi in compositi, cosa che fino ad ora non era possibile.”
*) PAEK, poliarileterchetoni, famiglia di termoplastici ad elevate prestazioni come il VICTREX® PEEK
Avvalersi dello stampaggio ibrido e ridurre i tempi di ciclo
Grazie ai compositi VICTREX AE250 usati come inserti nelle comuni presse per in attrezzature esistenti di stampaggio ad iniezione, lo stampaggio ibrido consente il sovra stampaggio di compositi termoplastici a rinforzo continuo con polimeri da stampaggio VICTREX PEEK®
La tecnologia di stampaggio ibrido offre molti vantaggi compresi il miglioramento dei tempi di ciclo, consumi energetici inferiori, nonché l’eliminazione degli sfridi e delle operazioni secondarie. Questi fattori contribuiscono a ridurre i costi totali dei sistemi, cioè una delle maggiori priorità dell’industria aerospaziale impegnata a velocizzare le linee di assemblaggio in modo da risparmiare sui costi. Gli analisti stimano un fabbisogno nei prossimi vent’anni di oltre 35.000 nuovi velivoli necessari per aggiornare le flotte e rispondere alla domanda di mobilità aerea civile.
“Uno dei modi per raggiungere tale risultato è la sostituzione dei metalli e dei termoindurenti con termoplastici di nuova generazione. Quando Victrex collabora con i propri clienti dalla fase concettuale fino alla realizzazione del particolare finito, si ottengono combinazioni ineguagliate a livello di riduzione di costi, leggerezza, libertà di design, resistenza e velocità produttiva per componenti termoplastici di nuova generazione. Tutto ciò sta diventando estremamente importante sia per gli strutturalisti che per i fornitori,” ha spiegato Tim Herr.
Nuovi livelli di performance
Rispetto alle soluzioni in termoindurenti, i compositi a base PAEK possono essere lavorati più velocemente, tramite metodi che non richiedono autoclave e sono riciclabili al 100%. Presentano una tolleranza ai danni superiore rispetto ai termoindurenti e offrono una maggiore resistenza chimica, prestazioni alla fatica e proprietà FST (fuoco/fumi/tossicità) e gli stessi livelli di resistenza e rigidità dei termoindurenti. Rispetto ai metalli, risultano migliori la resistenza alla corrosione, la velocità produttiva e l’isolamento termico, mentre la resistenza all’urto e ai danni sono analoghe.
Tra le altre caratteristiche dei compositi VICTREX AE250 si evidenziano un’eccezionale resistenza e stabilità termica, un’ampia resistenza chimica ai fluidi e gas tipicamente utilizzati nel settore aerospaziale, nonché un’eccellente resistenza all’idrolisi e alla corrosione.
Victrex vanta un impegno esclusivo nello sviluppo di soluzioni a base PAEK da oltre tre decadi e si qualifica quindi come partner delle maggiori aziende globali operanti nei settori dell’automobile, dell’aerospaziale, dell’energia, dell’elettronica e dell’industria medicale.