Venticinque cuscinetti per una bicicletta

Sia sulle strade di tutti i giorni che come attrezzo sportivo sul terreno sterrato, la bicicletta è un mezzo di trasporto apprezzato. In questo contesto non solo polvere, sporco e umidità, ma anche il terreno scosceso sfida i componenti della bicicletta. In occasione della manifestazione Eurobike igus ha dimostrato la resistenza dei suoi cuscinetti e quindi le soluzioni versatili per il settore ciclistico sulla igus bike – una bicicletta speciale realizzata in carbonio con 25 cuscinetti iglidur, che già danno buoni risultati in altre applicazioni concrete.

 Quanto deve sopportare una bicicletta

Percorsi scoscesi, pioggia, sporco, polvere e tanto fango: i ciclisti di mountain bike ambiziosi conoscono queste situazioni. Dopo un tragitto lungo e irregolare, muscoli e articolazioni sono indolenziti. Anche la bicicletta deve sopportare tutto questo. Sul terreno gli urti e le vibrazioni che agiscono sui singoli componenti sono enormi. Per reggere tutti questi influssi e garantire una lunga durata d’esercizio, le caratteristiche del materiale dei componenti della mountain bike hanno un ruolo importante: i cuscinetti iglidur degli specialisti in motion plastics igus danno già da molto tempo buoni risultati nelle più svariate applicazioni ciclistiche come gli scorrimenti della forcelle ed ammortizzatori, i reggisella telescopici, i pedali, i link e la cinematica dei carri posteriori, i cambi. Ora igus mostra tutte le possibilità con ben 25 cuscinetti presenti in un’unica mountain bike: la igus bike, una dimostrazione congiunta della versatilità e della robustezza dei cuscinetti igus.

Risparmiare sul peso, aumentare gli intervalli di manutenzione e la durata d’esercizio

I cuscinetti iglidur sono realizzati con leggere materie plastiche ad alte prestazioni e contribuiscono quindi a ridurre il peso. Le caratteristiche tribologiche ottimizzate riducono i valori di usura e aumentano quindi la durata d’esercizio. Inoltre, i cuscinetti sfidano i fattori ambientali come sporco, polvere e umidità, poiché funzionano senza lubrificanti e pochissimo fango vi si può attaccare. Pertanto anche i relativi tempi di manutenzione e le spese si riducono al minimo. Non da ultimo, sono più economici rispetto ai cuscinetti metallici e reggono anche urti e vibrazioni. Con le materie plastiche dry-tech di igus si risparmia il triplo: sul peso, sulla manutenzione e sul prezzo.

 

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%