VEM Sistemi inaugura il corso “Laboratorio di Sistemi embedded e IoT”

Laboratorio di Sistemi embedded e IoT
VEM sistemi inaugura il corso “Laboratorio di Sistemi embedded e IoT”, parte del percorso di laurea in “Tecnologie dei Sistemi Informatici”.

VEM Sistemi inaugura il corso “Laboratorio di Sistemi embedded e IoT”, il primo ospitato all’interno dell’azienda che fa parte del percorso di laurea professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici”

È partito il Laboratorio di Sistemi embedded e IoT presso la sede di VEM sistemi: si tratta del primo corso ospitato dal system integrator di Forlì che fa parte del nuovo, e unico in Italia, percorso di laurea professionalizzante in Tecnologie dei Sistemi Informatici dell’Università di Bologna, realizzato in collaborazione con VEM sistemi.

Il laboratorio di VEM

Tenuto da un professionista VEM, il System Engineer Alessandro Maretti, il laboratorio si occuperà delle principali tecnologie embedded, dai chip ai sensori ed è dedicato agli studenti del secondo anno.

Il corso, in particolare, è esempio dell’attenzione di VEM nei confronti del mondo accademico per contribuire ad accelerare il processo di formazione di nuovi professionisti, indispensabili in un mondo sempre più digitalizzato. Per questo motivo, VEM supporta con entusiasmo gli studenti del corso, aprendo loro le porte dell’azienda e mettendo a disposizione competenze e conoscenze.

Gli studenti presso l’headquarter VEM di Forlì potranno usufruire di diversi spazi dedicati all’interno di VEGA (Vem Experience Garden & Academy) tra cui un’aula “Academy” altamente tecnologica, laboratori e diversi spazi innovativi e polifunzionali che consentiranno loro di mettersi alla prova in un contesto profondamente dinamico e stimolante.

“Come VEM sistemi abbiamo dedicato investimenti, spazi, laboratori e docenti a questo progetto che ci vede protagonisti insieme all’Università di Bologna sede di Cesena.” Dichiara il Presidente di VEM sistemi Davide Stefanelli. “Riteniamo che mettere a disposizione dei giovani studenti la nostra conoscenza del settore digitale e il nostro know how tecnologico possa essere un elemento differenziante per trovare velocemente lavoro e mettere le basi per una crescita professionale piena di soddisfazioni, magari proprio in VEM. Negli anni come azienda siamo diventati un punto di riferimento nazionale nel nostro settore ma vogliamo che tutto il nostro territorio diventi un centro di eccellenza digitale, e per questo siamo partiti dalla formazione dei futuri manager digitali. La digitalizzazione è oggi un elemento di competitività fondamentale per le aziende ma il suo sviluppo è limitato dalla mancanza di specialisti digitali. Formare oggi i giovani che vogliono intraprendere una professione nel campo informatico, vuol dire aiutare tutto il territorio ad aumentare la propria competitività”, conclude Stefanelli.

Il Laboratorio di Sistemi embedded e IoT è il primo corso ospitato da VEM sistemi ma in calendario è già previsto il secondo: Laboratorio dei sistemi di rete che sarà incentrato sul networking e inizierà nei primi mesi del 2023.

Il corso triennale di laurea professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici” di cui VEM sistemi è partner assieme ad altre aziende del territorio, è unico in Italia nell’ambito informatico ed è caratterizzato da un approccio didattico innovativo orientato al saper fare: consente infatti agli universitari di approfondire contenuti attuali con un particolare focus, fin dal primo anno, agli aspetti pratici con forte attenzione ai casi reali, approfonditi nel considerevole numero di ore di tirocinio in azienda. Si svolge presso il campus di Cesena dell’Università di Bologna e forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e applicazioni in ambito informatico, in particolare quelli operanti in rete e dispiegati in cloud su piattaforme di virtualizzazione e su sistemi embedded, concentrando l’interesse principalmente sugli aspetti software e di configurazione software dei sistemi.

Per informazioni: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici

Tips&Triks

Il controllo di coassialità e concentricità

Trucchi e segreti per una corretta applicazione del controllo di coassialità e concentricità Molti progettisti hanno molta difficoltà a utilizzare i controlli geometrici di coassialità nei disegni tecnici a causa dei diversi significati e interpretazioni che i simboli hanno nelle

Guida ai 6 metodi per controllare un errore di coassialità

La coassialità controlla l’allineamento degli assi tra elementi geometrici e può essere specificata con sei diversi metodi, scelti in base ai requisiti funzionali del componente.Tra questi, la tolleranza di posizione è generalmente la soluzione più efficace ed economica, mentre concentricità

Contenuti sponsorizzati

Guerra alle interferenze

Perché la schermatura EMI/RFI inizia dalla guarnizione. Ecco una breve guida introduttiva sull’importanza di elementi apparentemente secondari, in realtà fondamentali per far fronte ai problemi delle EMI. A cura di Technopartner Nel mondo dell’elettronica ad alta frequenza, un involucro metallico