Veicoli elettrici: utensile per l’alesaggio dello statore stampato in 3D

Alesaggio dello statore
L'utensile per l’alesaggio dello statore, stampato in 3D, nei centri di lavoro garantisce rapidi cambi utensile e una maggiore velocità di rotazione.

Kennametal presenta la più leggera versione degli utensili per veicoli elettrici che consente di ridurre i tempi di attrezzaggio e di lavorazione. L’utensile per l’alesaggio dello statore, stampato in 3D, pesa solo 7 kg e nei centri di lavoro garantisce rapidi cambi utensile e una maggiore velocità di rotazione.

Kennametal ha presentato il suo utensile di alesaggio dello statore stampato in 3D di nuova generazione per la lavorazione di alloggiamenti in alluminio del motore dei veicoli elettrici. Quest’ultima versione dell’utensile ha una struttura del braccio di nuova concezione, un tubo centrale più grande in fibra di carbonio e offre un’ulteriore riduzione del peso di oltre il 20% rispetto al design originale.

L’utensile così complesso è in grado di lavorare tre grandi diametri in una sola operazione e consente ai produttori di componenti automobilistici di risparmiare il tempo di attrezzaggio e il tempo di lavorazione, garantendo la massima precisione e superfici di qualità.

L’utensile per l’alesaggio dello statore

L’utensile, che è stato riprogettato, ha vinto di recente il premio Best of Industry di MM MaschinenMarkt nella categoria Produzione e Fabbricazione in base ai voti dei lettori e degli esperti del settore. “Mentre i nostri clienti del settore automobilistico espandono le loro offerte di veicoli ibridi ed elettrici, noi continuiamo a rispondere alla loro esigenza di soluzioni che richiedono utensili più leggeri. Sfruttando tecniche di produzione avanzate come la stampa 3D, abbiamo ridotto il peso di un ulteriore 20% rispetto all’utensile di prima generazione, migliorando al contempo il controllo del truciolo e aumentando la rigidità: innovazioni che aiutano i nostri clienti a lavorare in modo più rapido ed efficiente”, afferma Ingo Grillenberger, Product Manager di Kennametal.

Alesaggio dello statore
L’utensile per l’alesaggio dello statore stampato in 3D con il corpo in fibra di carbonio pesa 7,3 kg.

Lavorando tre diametri in un’unica operazione, l’utensile per l’alesaggio dello statore garantisce l’allineamento e la concentricità delle superfici lavorate riducendo significativamente il tempo ciclo. Il leggero utensile combinato stampato in 3D consente di gestire più rapidamente il cambio utensile e di garantire una maggiore velocità di rotazione anche su macchine meno potenti. Le specifiche della superficie e le tolleranze dei componenti richieste vengono raggiunte senza limitazioni.

Alesaggio dello statore
A sinistra il design di prima generazione (9,5 kg) e a destra le più recenti versioni (meno di 8 kg) che garantiscono un cambio utensile senza problemi.

L’agevole rimozione del truciolo è assicurata dai bracci dal profilo aerodinamico dotati di refrigerante interno, che garantiscono una erogazione precisa e potente del refrigerante ai taglienti e ai pattini di guida. Ciò sarebbe economicamente difficile o impossibile da ottenere con le metodologie di produzione tradizionali, mentre la stampa 3D consente di realizzare efficacemente anche dettagli interni così complessi. Inoltre, il sistema di alesatura Kennametal RIQ offre una facile regolazione del diametro e una semplice configurazione di nuovi inserti.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità