Valvola di scarico ridondante che soddisfa le richieste della Direttiva Macchine

P33T_Redundant Safety ExhaustParker Hannifin,  protagonista nel mercato delle tecnologie di motion and control, ha introdotto le valvole di scarico ridondanti della serie P33T – CAT 4, a complemento della sua gamma FRL dedicata al trattamento dell’aria. Questi componenti critici, impiegati in combinazione con un relè o un PLC di sicurezza per circuiti pneumatici, offrono il livello di protezione Category 4 Performance Level e (PLe) in conformità a quanto stabilito nella più recente Direttiva Macchine EN ISO 13849-1.

La memoria del dispositivo monitora constantemente il controllo del flusso d’aria attraverso due elementi valvola identici. Il blocco della valvola entra in funzione in presenza di un movimento asincrono degli elementi valvola interni durante la fase di attivazione e disattivazione, con conseguente pressione in uscita residua inferiore all’1% dell’alimentazione. Come misura di sicurezza aggiuntiva, il reset della valvola può essere effettuato soltanto attraverso il ripristino elettrico dei solenoidi. Il riavvio non può pertanto avvenire semplicemente rimuovendo e fornendo di nuovo la pressione di alimentazione.

Grazie alla tecnologia di controllo affidabile, la valvola 3/2 normalmente chiusa in IP65, offre la funzionalità integrata di soft start che consente di ripristinare in modo controllato la pressione nel sistema , consentendo agli utilizzatori di regolare l’immissione d’aria nel sistema dopo il ripristino.

Cosa importante, la valvola consente un rapido scarico a valle dell’aria in caso di mancanza di tensione, rimuovendo l’energia immagazzinata per consentirne l’accesso in sicurezza.

Caratteristiche aggiuntive della valvola P33T – CAT 4 includono i led di stato delle operazioni principali e reset del solenoide. La connessione attraverso un connettore standard M12 (5-pin), fornisce il segnale di controllo e retroazione.  E’ disponibile un trasduttore opzionale per monitorare il sistema di pressione.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon