Una spin-off universitaria per il risparmio energetico

Over è la spin-off universitaria dei record! Diventata s.p.a. in meno di due anni e prima in Italia ad avere un ateneo nella propria compagine sociale. Oggi è pronta per una nuova sfida: entrare con il suo prodotto in ogni casa.

NanOMeter è un piccolo dispositivo da installare all’interno di ogni quadro elettrico, nuovo o tradizionale, connesso in rete grazie ad una connessione senza fili. È in grado di leggere i dati di consumo della casa e di indicarti poi la tariffa energetica più conveniente (scegliere il contratto più conveniente significa ridurre la bolletta del 15%!) e adatta a te. A differenza degli altri sistemi presenti sul mercato, NanOMeter grazie ad un interfaccia web dedicata, di facile consultazione:

  • controlla la spesa energetica
  • analizza i consumi in tempo reale e confronta le varie tariffe
  • ti avverte in ogni momento di eventuali manomissioni
  • ti preavvisa per evitare il distacco del contatore

Installare NanOMeter è semplice, puoi rivolgerti al tuo elettricista di fiducia o far da te avendo cura di eseguire tutte le operazioni con il contatore sganciato.

Grazie alla sua funzionalità di rilevamento manomissioni NanOMeter oltre a farti risparmiare aumenta anche la sicurezza della casa: sono in aumento le aggressioni agli anziani in cui il ladro sgancia il contatore posizionato negli scantinati e attende l’ignaro inquilino. NanOMeter è in grado di segnalare subito il motivo dello sgancio segnalando che la disconnessione non è dovuta a sovraccarico.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti