Una nuova gamma di prodotti per la manipolazione offre ai clienti soluzioni pneumatiche da un unico fornitore

Automation-Products-Groupshot-4-grippersParker Hannifin, protagonista globale nelle tecnologie motion & control, ha recentemente introdotto una gamma completa di prodotti per la manipolazione in applicazioni industriali.   A complemento dell’ampia scelta già disponibile, le pinze pneumatiche, le tavole di scorrimento e le tavole rotanti possono essere impiegate in molte ambiti: macchine utensili, automotive, aerospaziale, elettronico, medicale e del packaging, solo per citarne alcuni.

Ottimizzata per fornire una soluzione competitiva, di qualità e affidabile, la gamma di prodotti per la manipolazione assicura ai clienti prestazioni, precisione e ripetibilità da un unico fornitore.

La nuova serie di pinze offre ripetibilità, affidabilità e risposta rapida.  Le pinze possono adattarsi alla forma o alla posizione del pezzo da lavorare e  grazie a diverse caratteristiche e predisposizioni di montaggio, sono semplici da installare, hanno un design robusto e vengono offerte con diverse forze di presa.  Disponibili nelle versioni angolari e parallele, le pinze offrono forze di serraggio da 11 a 203 N.

Le nuove tavole di scorrimento P5SS sono state sviluppate per essere compatte e leggere grazie in parte a due attuatori pneumatici.  Fornite in sei alesaggi 6, 8, 12, 16, 20 e 25 mm, le tavole sono semplici da installare, offrono corse fino a 150 mm e garantiscono precisione e rigidità.   Il montaggio avviene tramite fissaggio diretto con fori filettati e fori con tasselli presenti sul corpo, sulla piastra frontale e sul carrello. Questo sistema offre flessibilità, migliora il montaggio dei pezzi da lavorare e la ripetibilità. I sensori montati nelle scanalature del corpo incrementano la protezione meccanica e riducono i tempi di installazione. Sono inoltre disponibili ammortizzatori per le applicazioni che richiedono cicli di lavoro maggiormente rapidi.

Le nuove tavole rotanti sono disponibili con alesaggi 16, 20, 25 e 32 mm e possono essere montate rapidamente e facilmente senza l’impiego di ulteriori staffe.  Tutti i modelli dispongono di fori di montaggio su due facce per semplificare l’installazione. La rotazione è regolabile ed è possibile ottenere un controllo preciso anche in presenza di carichi pesanti, grazie allo  speciale sistema di fissaggio del carico appositamente progettato e alla capacità di centratura. Il cuscinetto di fine corsa è disponibile con bullone di regolazione o ammortizzatori regolabili per le dimensioni più grandi.  Ciò consente di trasportare e posizionare gli oggetti in tutta sicurezza. Ogni lato dispone di 2 scanalature protette per l’installazione dei sensori.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il