Una micropompa ad alta frequenza di lavoro con base di miscelazione aria/olio

Dropsa,  fondata nel 1946 a Milano e specializzata in sistemi e componenti per la lubrificazione centralizzata, ha sviluppato la micropompa Vip4Tools, dispositivo ad alta frequenza di lavoro con base di miscelazione aria/olio.

La lubrificazione aria/olio consiste in un flusso d’aria, continuamente in azione, ha la duplice funzione di trasportare l’olio al punto di lubrificazione e di provvedere al raffreddamento del sistema.La gamma dei Vip4Tools è stata appositamente realizzata con l’obiettivo di sfruttare al meglio le due funzioni, in linea con i progressi compiuti nell’ambito delle macchine utensili, e con le recenti tecniche di lubrificazione che consentono di ottenere un notevole risparmio sui costi e benefici ambientali.

Progettata per avere prestazioni elevate con un costo contenuto, il VIP4Tools/Doppio Effetto è stato realizzato per applicazioni “su mandrino”, senza il controllo sulla macchina, e per la lubrificazione di utensili e catenarie. Il sistema è composto da una minipompa, comandata pneumaticamente, e dalla base miscelatrice.

Le mini pompe a doppio effetto, a portata fissa 7,15 o 30 mmÂł/colpo oppure variabile (0 Ă· 30 mm3), sono pompe pilotate pneumaticamente da una valvola senza ritorno meccanico a molla. Queste pompe raggiungono capacitĂ  di lavoro anche con cicliche pari a 0,1 s / colpo.

L’approccio di Dropsa alla progettazione dei sistemi aria/olio per gli impianti di grandi dimensioni, principalmente per l’industria pesante, si fonda sul concetto di modularità; Questa rende il sistema estremamente versatile, permettendo di installare un numero variabile di basi di miscelazione.

I vantaggi

  • Mini pompe resistenti che possono raggiungere cicliche di funzionamento anche 0,1 s/colpo;
  • Non si genera nebulizzazione ma una miscela minimale di aria/olio;
  • La modularitĂ  consente una manutenzione rapida e a basso costo;
  • Risparmio del lubrificante grazie a dosaggi minimi;
  • Rispetto e salvaguardia dell’ambiente;
  • Riduzione significativa dei costi di processo.

 

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per