Una guida telescopica ultraleggera

Rollon, azienda italiana che produce sistemi di movimentazione lineare per diversi settori, presenta la nuova guida telescopica della serie DE, un’innovativa guida telescopica alleggerita del 30% del suo peso rispetto al prodotto standard, particolarmente adatta alle applicazioni nel settore aeronautico.

Il nuovo prodotto è il risultato della continua ricerca del team R&D e dell’attenzione del Gruppo Rollon alle esigenze del mercato, che richiede sistemi e componenti sempre più leggeri. Per le loro caratteristiche costruttive e funzionali le DE alleggerite sono infatti utilizzate per lo scorrimento dei sedili di first e business class degli aerei e le movimentazioni di tracking, poggiapiedi, braccioli e tavolini estraibili.

La Serie DEappena lanciata, alleggerita di un terzo rispetto al peso standard, è il risultato di un restyling ottenuto dalla lavorazione del profilo del trafilato, dall’assottigliamento dello spessore e dall’eliminazione del materiale in eccesso. Nonostante la riduzione del peso, la nuova proposta di Rollon mantiene gli elevati standard qualitativi di rigidità, di qualità di scorrimento, di capacità di autoallineamento e high performance: le piste di rotolamento temprate sostengono oltre 10.000 cicli, ben oltre le richieste del settore, anche con carico massimo applicato all’estremità – circa130 kgin posizione di estrazione totale della guida. Ciò consente uno scorrimento agevole e senza frizioni degli apparati interni degli aerei che si traduce in una migliore ergonomia e un maggior comfort per i viaggiatori che senza sforzi possono reclinare il sedile in sicurezza fino a 180° e muoverlo insieme a tutti i suoi apparati.

Con le nuove DE ultraleggere, Rollon è riuscita  a conciliare il vantaggio della leggerezza e il risparmio in termini di materiali e costi, circa 98 € risparmiati per ogni Kg, secondo la stima di esperti. Le nuove guide telescopiche sono pensate per rispondere a tutte le esigenze dei costruttori di aircraft interiors e sono anche disponibili nella versione con trattamento anticorrosivo.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta