Un verricello compensato da 50 tonnellate per contrastare le onde dell’oceano

Dalla Sicilia all’estremo oriente, più precisamente da Alcamo a Baku. È questo il tragitto che sarà percorso dall’ultima creazione nata in casa Sormec, azienda in provincia di Trapani che produce gru per navi, piattaforme petrolifere, chiatte e servizi offshore. Una realtà dinamica e in continuo sviluppo.
L’ultimo impegnativo progetto, dell’azienda di Alcamo è una gru Offshore con un verricello compensato da 50 tonnellate di portata nominale che sarà installata nei prossimi mesi su una nave BP SCV (Subsea construction vessel) Khankendi di stanza nell’area di Baku. Si tratta della gru M4500/EL di tipo Elbow-Knuckle (EL), in grado di supportare operazioni fino a 600 metri di profondità e dotata della tecnologia di compensazione attiva AHC di Sormec,
che riesce a contrastare il moto ondoso fino a forza 6.
La M4500/EL è solo uno tra i progetti che sono stati commissionati a Sormec da BP, progetti che rappresentano l’apice dell’intesa professionale con Bosch Rexroth e l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’azienda di Alcamo in termini di capacità realizzativ e e progettuali. Tra gli altri impegni di Sormec per BP, una gru simile è già stata completata.

La gru M4500/EL si avvale del sistema di protezione AOPS, che al superamento del 125% del peso massimo di carico, interviene automaticamente permettendo di rilasciare la fune, indipendentemente dal comando dell’operatore. Inoltre l’impianto è dotato di un sistema di protezione da sovraccarichi attuabile manualmente (MOPS), anche in assenza di energia elettrica.
Per questi progetti, la collaborazione tra Sormec e Bosch Rexroth (in essere dal 2011) si è concretizzata nella progettazione e nella realizzazione dell’impianto oleodinamico delle gru in tutte le sue fasi, fino alla messa in servizio.
Il cuore dell’impianto è un sistema di azionamenti e controllo del verricello principale, movimentato da 5 motori idraulici controllati elettronicamente. Per quanto riguarda gli altri azionamenti presenti sulla gru è stato progettato appositamente un manifold in grado di soddisfare le elevate performances richieste.
In un contesto come quello dell’offshore, dove la stabilità è fondamentale per gestire in maniera sicura e ottimale i carichi da movimentare nelle imbarcazioni, la collaborazione tra Sormec e Bosch Rexroth è stata di grande importanza per realizzare soluzioni che garantissero gli alti requisiti richiesti dal settore. Una partnership che ha permesso all’azienda di Alcamo di migliorare la sua competitività internazionale e a Bosch Rexroth di
incrementare ulteriormente la sua competenza nella produzione di attrezzature marine.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%