Un nuovo motore per il controllo di precisione delle valvole

Sensata Technologies ha presentato il nuovo motore a coppia angolare limitata (LAT) BEI Kimco modello LAT22-18, per il controllo motorizzato delle valvole.  Questo economico motore a trasmissione diretta può essere integrato in un gruppo valvole per il controllo termostatico, il dosaggio del carburante, l’intercettazione dell’aria di aspirazione o del carburante o per le applicazioni di controllo dell’avviamento con aria compressa.

Bobine incapsulate

Con un diametro di soli 2,2″ e una lunghezza di appena 1,8″, il motore dispone di un gruppo di bobine completamente incapsulato per resistere all’aggressivo ambiente chimico dell’applicazione.  Il gruppo bobina comprende anche fori di montaggio filettati per una facile installazione nel gruppo valvola. I requisiti di dimensione e peso necessari allo scopo sono stati ottenuti collegando magneti permanenti direttamente all’albero della valvola a farfalla. Caratteristiche salienti di questo motore sono una capacità di coppia superiore a 50 oz-in per un angolo di escursione di 90 gradi e un intervallo di temperature di funzionamento compreso fra temperatura ambiente e 125 °C, oltre che dimensioni compatte.

La tecnologia LAT

In questa applicazione di controllo valvole la tecnologia LAT ha avuto la meglio su altre soluzioni perché il motore è stato progettato per essere utilizzato come dispositivo di trasmissione diretta. I motori a trasmissione diretta non richiedono scatole di ingranaggi o altri collegamenti meccanici che possono rompersi e usurarsi, offrendo maggiore affidabilità e minori esigenze di manutenzione. Inoltre, poiché i LAT sono monofase, sono anche semplici da controllare e installare. “I LAT sono robusti e più affidabili rispetto ad altri meccanismi come i motori a passo o altri motoriduttori e funzionano senza problemi in assenza di cogging”, ha dichiarato Jim McNamara, application engineer di Sensata. “Queste caratteristiche  rendono i nuovi motori una scelta eccellente per il controllo di precisione .  Se un LAT può fornire il livello di prestazioni necessario per l’applicazione, è sicuramente la scelta migliore”.

Attualità

COMSOL diventa Official Multiphysics Partner della Formula E

Una collaborazione tecnica che introduce la simulazione multifisica, i digital twin e la modellazione assistita dall’IA nel mondo delle corse automobilistiche elettriche. COMSOL e Formula E hanno annunciato una partnership pluriennale che nomina COMSOL “Official Multiphysics Partner” del Campionato mondiale

Software

Simulazioni CFD multifase e multicomponente in ambito industriale

Si presentano i principali metodi utilizzati nelle simulazioni CFD multifase e multicomponente e alcune delle principali difficoltà che si incontrano nella loro applicazione. Le simulazioni CFD multifase e multicomponente permettono di analizzare fenomeni nei quali il comportamento del sistema non

Additive manufacturing

Guide d’onda e antenne RF: cosa cambia quando si stampa il metallo

Anche il settore che tratta sistemi guide d’onda, antenne RF, sistemi radar ha introdotto l’additive manufacturing. Questo articolo descrive lo stato della tecnologia, i parametri critici, le strategie di ottimizzazione e i limiti che chiunque voglia inserire l’additive nel proprio