Un magazzino automatizzato da 14.000 articoli

Il magazzino completamente automatizzato è una delle punte di diamante di Telmotor, azienda specializzata nel settore delle forniture elettriche e di prodotti per l’automazione industriale, grazie allo sviluppo di un modello di business che fa del servizio il tratto distintivo del suo approccio al mercato. Una “rivoluzione intelligente” avviata da Telmotor nel 2014 e nata dalla necessità di offrire ai clienti un servizio sempre più performante, che fosse allineato al livello qualitativo raggiunto dalla consulenza tecnico-progettuale. I risultati non si sono fatti attendere. Oggi il magazzino automatizzato gestisce ben 14.000 articoli con una percentuale di errore dello 0,15%. Il magazzino è stato protagonista, l’8 maggio 2019, della visita di una delegazione Siemens durante la quale Telmotor ha raccontato le tappe di questo importante progetto in costante evoluzione, i vantaggi ottenuti e gli obiettivi previsti per il futuro.

Il primo passo

Il primo passo di questo percorso si è avuto con la centralizzazione della logistica nel polo distributivo di Bergamo, proseguendo con continui investimenti in automatizzazione e digitalizzazione, tra cui un nuovo traslo elevatore e tagliacavi automatica, otto magazzini verticali per il deposito di tutta la componentistica ad alta rotazione, sistemi di tracciabilità dei prodotti dall’arrivo alla consegna al cliente. Prossimi step saranno la BI dinamica per la logistica, l’introduzione del sistema operativo aperto per l’Iot, basato su cloud, MindSphere di Siemens applicato a traslo, AGV per la manutenzione predittiva e revisione dei flussi e software DSS per la pianificazione delle scorte. Previsto anche l’inserimento di un Chatbot, l’assistente virtuale sviluppato con logiche di intelligenza artificiale per attività di front-end e back-end logistici, commerciali e amministrativi. Un importante investimento che conferma la crescita dell’azienda che da sempre si propone quale partner qualificato e certificato, in grado di portare il cliente in un mondo dalle mille sfaccettature, fatto di prodotti ma anche e soprattutto di soluzioni, servizio e consulenza. Il tutto ai massimi livelli.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal