Un app per vedere con gli occhi di Leonardo da Vinci

Being-Leonardo_coverApplix e Skira Digital presentano la prima applicazione al mondo progettata e sviluppata sin dall’inizio per le piattaforme Android, iOS e Oculus.

L’App pone al centro dell’opera l’intera figura di questo artista rinascimentale, non un singolo aspetto delle sue eclettiche ricerche artistiche, scientifiche e tecnologiche, ma il suo mondo e la sua mente.

Gli utenti possono ripercorrere l’intera vita di Leonardo da Vinci, visitare gli ambienti fondamentali e analizzare opere e invenzioni attraverso ricostruzioni 3D e una visione sferica a 360° ricreata attraverso la tecnologia Bubble Viewer.

Additive manufacturing

Guide d’onda e antenne RF: cosa cambia quando si stampa il metallo

Anche il settore che tratta sistemi guide d’onda, antenne RF, sistemi radar ha introdotto l’additive manufacturing. Questo articolo descrive lo stato della tecnologia, i parametri critici, le strategie di ottimizzazione e i limiti che chiunque voglia inserire l’additive nel proprio

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un