UM14: ESTECO annuncia la sesta edizione del modeFRONTIER International Users Meeting

“La modularità per vincere la complessità” è questo il tema che ESTECO SpA ha scelto di dare alla sesta edizione del modeFRONTIER International Users’ Meeting. L’appuntamento dedicato ai tanti utilizzatori del software per l’ottimizzazione ingegneristica sviluppato dall’azienda italiana si terrà, infatti, a Trieste il 12 e il 13 maggio 2014, negli spazi rinnovati del Magazzino 42. Registrazione e call for presentations aperte sul sito um14.esteco.com

Ogni due anni l’evento porta nella città giuliana circa 200 partecipanti da tutto il mondo per una due-giorni dedicata ai casi di applicazione più innovativi della tecnologia ESTECO: la scorsa edizione ha visto oltre 40 relatori provenienti da importanti centri di ricerca e aziende internazionali, come Ferrari, Petrobras, Jaguar Land Rover, Alenia Aermacchi, Honda R&D e Volvo Corporation.

Il meeting costituisce un’importante occasione per il confronto e per lo scambio di idee tra i più disparati settori industriali ad alta intensità tecnologica e il mondo accademico e della ricerca. Gli utenti del software modeFRONTIER ne testimonieranno l’elevata versatilità e, provenendo da diversi background, daranno interessanti spunti per future applicazioni ed innovazioni. Ulteriore scopo dell’incontro è di presentare e diffondere la conoscenza riguardo una tecnologia sviluppata proprio a Trieste e oggi in posizione di leadership mondiale.

Tema

Il tema scelto per questa edizione – la “Modularity Mastering Complexity” – affronta alcuni dei nodi che caratterizzano oggi il lavoro ingegneristico. La complessità dei processi di progettazione rappresenta infatti una sfida cruciale in mercati sempre più esigenti e competitivi. Il time-to-market si accorcia mentre aumentano le discipline scientifiche e il numero di dipartimenti chiamati in causa nella catena di competenze tecniche. Una risposta a questa sfida risiede nella modularità di soluzioni software innovative, come quelle sviluppate da ESTECO, che consentono ai singoli specialisti di focalizzarsi nel loro ambito all’interno di un processo collaborativo che permette l’integrazione di fasi, tecnologie e competenze inerenti la simulazione e l’ottimizzazione.

Call for presentations

La conferenza è aperta a casi accademici o industriali che mostrino i vantaggi derivanti dall’utilizzo di modeFRONTIER per accelerare l’innovazione di prodotto. C’è tempo fino al 17 febbraio 2014 per sottomettere gli abstract, mentre la deadline per le presentazioni complete è il 30 aprile 2014.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.