Tutto il software che serve per progettare una moto

KTM 1290 Super Duke R (Credit: Mitterbauer H).

PTC annuncia che KTM, produttore di motocicli sportivi leader in Europa, ha significativamente aumentato il proprio utilizzo dei software PTC Creo e Windchill. L’azienda ha scelto l’app basata sui ruoli PTC ThingWorx Navigate per la gestione dei dati a livello aziendale e per consentire un accesso facile e veloce ai dati Windchill necessari per i vari settori; KTM ha inoltre adottato il modello di licenza in abbonamento per agevolare la flessibilità dei costi e della pianificazione.

Aumentare la produttività

KTM, che grazie al portfolio modelli esteso può aumentare la produttività e centrare gli obiettivi di crescita, ha superato il miliardo di euro di fatturato per la prima volta nel 2015 e, per il futuro, prevede di consolidare questa tendenza positiva. Fedele alla sua filosofia Ready to race, l’azienda progetta sia modelli a marchio proprio, sia per Husqvarna, utilizzando interamente soluzioni PTC. Rispetto ad altri produttori, uno degli elementi di competitività principali di KTM risiede nello sviluppo interno di tutto il prodotto: motore, telaio, sospensioni e molti altri componenti vengono infatti progettati in-house. KTM è l’unico produttore a utilizzare lo stesso sistema CAD sia per la progettazione del motore, sia per il telaio. Questo rigoroso controllo a livello di produzione stimola l’ottimizzazione di ogni singolo componente e permette di concentrarsi sul raggiungimento delle massime prestazioni. Dal 2001, KTM ha trionfato più volte alla Parigi-Dakar, dando un’ulteriore prova del successo di questa strategia.

Alla ricerca dell’innovazione

“KTM ricerca costantemente l’innovazione e la vicinanza ai propri clienti al fine di migliorare le caratteristiche dei suoi modelli, serie dopo serie”, afferma Philipp Habsburg, Development Director, KTM. “Lo sviluppo del prodotto deve sempre rispettare i tempi. Ad esempio, dobbiamo trasferire tecnologie o componenti che si sono dimostrati validi nei nostri modelli da competizione in quelli da strada in un lasso di tempo davvero brevissimo. Questo richiede soluzioni software flessibili e potenti, ma anche in grado di rendere il lavoro più semplice. ThingWorx Navigate è lo strumento in più di cui avevamo bisogno, in quanto fornisce le esatte informazioni richieste dai diversi reparti e riduce la complessità del sistema PLM, consentendo ai nostri team di essere più produttivi. E grazie al modello di abbonamento, possiamo rispondere in maniera più veloce e più flessibile, mentre la nostra azienda continua a crescere”.

 Semplificare lo sviluppo di prodotto

“KTM é un’azienda fantastica da supportare e da seguire”, dichiara Kevin Wrenn, Divisional General Manager, PLM Segment di PTC. “Le sfide poste da una crescita rapida e solida sono problemi che tutti vorrebbero avere. La distribuzione di ThingWorx Navigate a livello aziendale consentirà a KTM di semplificare e velocizzare la procedura di sviluppo del prodotto, mentre il modello di abbonamento assicurerà completa flessibilità in fatto di costi e pianificazione, per consentire a questo marchio di successo di continuare a svilupparsi ed espandersi”.

Altri casi interessanti

Quella che avete appena letto è soltanto una delle storie di successo che vedono protagonisti i leader del mondo manifatturiero e le soluzioni di PTC. Se volete scoprirne altre, mirate espressamente ad applicazioni italiane, potete scaricare gratuitamente i due volumi che appartengono alla serie di e-book Made in Italy con PTC. Il secondo volume, in particolare, contiene 18 nuove storie di successo. Basta un clic sul pulsante sottostante e, dopo esservi registrati, potrete leggerle ed entrare in un nuovo modo di concepire la progettazione, la gestione dello sviluppo di prodotto e i nuovi orizzonti delle soluzioni per l’IoT.