Trasporti precisi con cuscinetti esenti da lubrificazione

I cuscinetti di igus sono l’opzione ottimale se si devono realizzare nastri trasportatori con raggi delle penne compatti, minimo spazio e precisione di trasferimento. Non solo sono a basso costo, esenti da lubrificazione e manutenzione, ma utilizzano gli spazi di ingombro al massimo anche con raggi stretti. igus ha ora sviluppato cuscinetti di materiale iglidur H1 come soluzione specialmente per gli utilizzi ad alte velocità di trasporto.

Trasporto preciso

Un trasporto preciso e spedito gioca un ruolo fondamentale nell’industria degli imballaggi. Le velocità degli impianti aumentano costantemente in seguito all’aumentata produttività. Questa è la ragione per cui per le applicazioni ad alte velocità di trasporto igus ha sviluppato cuscinetti di plastica ad alto rendimento iglidur H1 per le penne dei nastri, ampliando l’assortimento di cuscinetti a complessivamente quattro materiali. I nuovi cuscinetti si caratterizzano soprattutto per una miglior performance ad alte velocità di trasporto e hanno una durata di vita particolarmente lunga anche ad alte temperature. Per di più iglidur H1, resistente agli agenti chimici, è la scelta migliore tra l’assortimento di cuscinetti igus, se i cuscinetti vengono esposti a detergenti aggressivi. Per questo l’utilizzo dei cuscinetti è indicato in modo particolare nell’industria degli imballaggi, la tecnica dei trasporti, l’automazione e la tecnologia alimentare.

Vasta scelta di materiali per cuscinetti esenti da lubrificazione

Per i nastri trasportatori, igus ha sviluppato un programma standard per diversi ambiti di utilizzo. Questo comprende, oltre al nuovo iglidur H1 per alte velocità di trasporto, l’universale iglidur P210, i materiali iglidur A180 conformi a FDA per temperature fino a 90 gradi Celsius e iglidur A350 per ambienti di utilizzo con temperature fino a 180 gradi centigradi, molto adatti per l’impiego nell’industria alimentare. Indipendentemente dai materiali, tutti i cuscinetti si distinguono soprattutto per la struttura compatta e la lunga durata, contribuendo, dunque, all’alta redditività delle macchine.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal