Telmotor chiude il 2018 con una crescita a doppia cifra

Telmotor, l’azienda bergamasca specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale, chiude l’esercizio 2018 con un fatturato di 158,5 milioni di euro, confermando il trend di crescita a doppia cifra per il quarto anno consecutivo (+10% anche quest’anno). Una crescita che indica una strategia commerciale e gestionale molto forte, che punta a consolidare la leadership nazionale dell’azienda nei settori di riferimento: automazione industriale, distribuzione di energia, illuminazione, building & home technology, offrendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario.

Conquistare nuovi presidi

Il focus 2019 di Telmotor si concentra a conquistare nuovi presidi su tutto il territorio nazionale, in particolar modo al nord, inserendo nuove figure commerciali, attraverso assunzioni e potenziando i servizi pre e post-vendita. L’azienda oggi conta già su una squadra tecnica di oltre 120 professionisti e una rete consolidata di partner e collaboratori in grado di offrire supporto attraverso un’infinità di servizi che comprendono consulenza alla progettazione, assistenza pre e post vendita, messa in servizio, test funzionali, start-up, gestione commessa, assistenza in cantiere e project management, ecc. Tra i servizi offerti, anche la formazione sarà uno dei progetti che continueranno anche nel 2019. Determinante è infatti l’Academy Telmotor, progetto caratterizzato da un proprio brand, riconoscibile e strutturato, che avvalora la volontà e l’impegno dell’azienda nel garantire la migliore formazione tecnica sia del personale interno che dei professionisti del settore nei tre ambiti di specializzazione. Nel 2018 sono stati ben 294 gli appuntamenti – tra corsi, eventi, workshop – svolti nel corso dell’anno, con il coinvolgimento di 2.800 partecipanti e il 2019 proseguirà con un nuovo e arricchito catalogo di corsi e rinnovate collaborazioni con ordini, collegi e associazioni di categoria e con società accreditate del settore. Con 9 sedi e 320 dipendenti, l’azienda oggi è un modello di business funzionale e coerente con la domanda del mercato, frutto della sapiente unione di innovazione, competenze tecniche e soluzioni integrate delle tre diverse Business Unit dell’azienda: Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting. Una visione continuamente innovativa che guarda alla vendita di valore aggiunto, prima ancora della vendita di prodotto.

Innovazione e adattamento

“Crescere vuol dire saper innovare e saper adattarsi velocemente a un mercato che cambia in continuazione – afferma Paolo Sottocornola, direttore commerciale di Telmotor – Innovazione per noi oggi significa virare verso l’integrazione digitale e la sinergia intrasettore, tra automation plc, drive technology, elettromeccanica, e soprattutto tra la divisione light consulting e il settore della distribuzione energia e building technology. Un cambio di paradigmi dove Telmotor non è più semplice fornitore, ma partner del cliente in un progetto comune. Insieme per trovare la miglior soluzione, insieme per raggiungere i medesimi obiettivi. Vogliamo essere percepiti come innovatori, come partner affidabili su cui poter contare, capaci di affrontare con competenza e professionalità il futuro sempre più digitalizzato che ci attende”. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nel settore Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.

 

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo