Studio con 30 progettisti diminuisce i tempi di progetto con Creo di PTC

CAD Disegni di Piacenza è uno studio di progettazione con oltre 20 anni di esperienza e un team di 30 professionisti guidato dai quattro soci. I settori in cui lavora sono: industria petrolifera (drilling), oil&gas, macchine utensili, movimentazione terra, movimentazione rinfuse, energetica ecologica, packaging. Tra gli obiettivi di questo studio ingegneristico segnaliamo la multisettorialità, la possibilità di conferire valore aggiunto al prodotto e la multidisciplinarietà. Il know-how acquisito in tanti anni di esperienza ha portato ad operare con differenti discipline della fisica e della meccanica. Tra le soluzioni software adottate da CAD Disegni spicca il CAD 3D Creo di PTC. «Dopo anni di esperienza – afferma Gianluca Poggioli, il titolare dello studio – possiamo affermare che Creo rimane il più utilizzato fra i software CAD, grazie alla sua facilità di utilizzo, alle sue potenzialità in termini di Time-Saving, Higher Productivity e Reliability, che ci hanno permesso di contribuire allo sviluppo nei vari settori di nostra competenza. Ogni giorno cerchiamo di valorizzare il nostro know-how per affermare il Made in Italy».

Le esigenze

  • Facilità nell’utilizzo del software e un’interfaccia intuitiva da parte dell’utente sia dal punto di vista del CAD sia delle simulazioni multibody e FEM.
  • Facile e veloce gestione di pesanti e complessi assiemi 3D e dati.
  • Presenza e velocità nella risoluzione delle problematiche da parte dell’assistenza tecnica.

I risultati ottenuti

  • Riduzione del 20% dei tempi di realizzazione progetto e di conseguenza aumento del 20% di produttività del team di progettazione.
  • Il pacchetto PTC offre l’opportunità di gestire un progetto nella sua completezza grazie alla possibilità di eseguire, oltre alla modellazione 3D e 2D, anche analisi multibody e simulazioni ad elementi finiti.

Altri casi interessanti

Quella che avete appena letto è soltanto una delle storie di successo che vedono protagonisti i leader del mondo manifatturiero e le soluzioni di PTC. Se volete scoprirne altre, mirate espressamente ad applicazioni italiane, potete scaricare gratuitamente i due volumi che appartengono alla serie di e-book Made in Italy con PTC. Il secondo volume, in particolare, contiene 18 nuove storie di successo. Basta un clic sul pulsante sottostante e, dopo esservi registrati, potrete leggerle ed entrare in un nuovo modo di concepire la progettazione, la gestione dello sviluppo di prodotto e i nuovi orizzonti delle soluzioni per l’IoT.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di