Stratasys amplia la gamma di materiali rigidi e flessibili per la stampa 3D

1791d_300 Stratasys Ltd. ,  fornitore globale di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva, mantenendo fede a un precedente annuncio, ha lanciato oggi un’estensione alla propria gamma di opzioni in materiali rigidi e flessibili per la stampante 3D multi-materiale a colori Objet500 Connex3.

Centinaia di nuovi materiali a colori in simil-gomma e svariati materiali rigidi, assieme alle opzioni esistenti, permettono combinazioni praticamente illimitate di colori flessibili, rigidi e da traslucidi a opachi in un singolo processo di stampa. Le nuove opzioni di colore sono ideali per creare componenti nei settori medicale, automobilistico e dei prodotti di consumo nella sempre apprezzata tonalità di grigio, arricchiti da componenti in colori vibranti che permettono di conseguire un risultato estetico estremamente realistico. In questo modo risulta possibile realizzare prodotti completi senza assemblaggio manuale. Inoltre, i progettisti addetti allo sviluppo prodotto potranno convalidare i loro progetti e prendere decisioni ancora prima di produrre le attrezzature di produzione, per migliorare il design e ridurre i costi degli stampi, con conseguente accorciamento del ciclo di sviluppo e del time-to-market.

1861_300“Objet500 Connex3 è la sola stampante 3D che combina i colori con la stampa 3D multimateriale. Grazie alla capacità di creare mix di colori rigidi, flessibili, trasparenti ed opachi, gli utenti godono di una versatilità senza precedenti nel progettare e perfezionare i prodotti più rapidamente “, ha dichiarato Fred Fischer, direttore di Stratasys per materiali e applicazioni. “Ampliando la gamma di opzioni disponibili, gli utenti possono accelerare il flusso di lavoro e migliorare l’efficienza”.

 

Dal trasparente all’opaco, con un ampia scelta di valori Shore A, le nuove opzioni di colori flessibili comprendono sei tavolozze di materiali simil-gomma, come segue:

  • Tre tavolozze flessibili a 72 colori, che includono materiali in simil-gomma (TangoPlus) e combinazioni di materiali rigidi opachi (VeroCyan, VeroMagenta e VeroYellow) .
  • Tre tavolozze flessibili a 68 colori, che includono materiali in simil-gomma (TangoBlackPlus) e combinazioni degli stessi colori nella versione rigida e opaca (Vero).

Per rafforzare la propria gamma di colori in materiali rigidi, Stratasys ha aumentato il numero di opzioni nelle tonalità di grigio e in colori tenui con:

  • Tre tavolozze di grigio a 45 colori in materiali rigidi, ciascuna delle quali combina i materiali rigidi VeroWhite e VeroBlack con colori.
  • Una tavolozza di 45 sfumature di grigio, con vari livelli di translucenza e una lucentezza riflettente per la produzione di parti eleganti e di alta qualità nel settore dell’elettronica di consumo.

Le nuove opzioni di colore in materiali flessibili sono disponibili da subito per i proprietari di stampanti 3D multi-materiali a colori Objet500 Connex3 attraverso un aggiornamento software gratuito.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità