SSAB, acciaio ad alte prestazioni

Strenx™, l’acciaio ad alte prestazioni di SSAB, ha permesso al gruppo industriale italiano Fassi di sviluppare una nuova gru articolata che nonostante sia più leggera, vanta nuovi livelli prestazionali.

Per il suo nuovo modello di gru F2150RAL, Fassi ha infatti scelto di utilizzare acciai ultra-altoresistenziali Strenx 1100 e Strenx 900 di SSAB nella realizzazione di buona parte della componentistica e in particolare per la colonna e per i bracci. Il risultato ottenuto è stato notevole, innovativo nella gamma alta delle gru articolate, infatti questo modello può essere installato su autocarri a 4 assi.

La gru F2150RAL coniuga prestazioni di sollevamento eccezionali con dimensioni strutturali poco ingombranti e nei limiti di tara consentiti per autocarri a 4 assi. Appartiene alla classe di sollevamento di 160 tm / 1570 kNm e ha uno sbraccio idraulico massimo di 41,30 m con jib, caratteristiche ottenute grazie anche a Strenx.

Strenx è stato progettato per le zone dove la resistenza strutturale e la riduzione di peso sono importanti fattori competitivi. Il reparto di ricerca e sviluppo di Fassi, in collaborazione con SSAB hanno lavorato insieme per co-progettare nuove applicazioni con soluzioni meccaniche estremamente avanzate.

L’impegno per essere continuamente all’avanguardia nell’innovazione è una priorità di tutta la nostra organizzazione. Proporre nuovi modelli di gru sempre più performanti e di eccellente qualità è fondamentale per rimanere leader di mercato. Questo è possibile grazie a partner commerciali di grande esperienza e competenza, come SSAB. Con Strenx il gruppo svedese ha raggiunto livelli prestazionali straordinari” spiega Giovanni Fassi, CEO di Fassi Gru S.p.A.

Lo sviluppo della nuova gru Fassi si è concentrata sul miglioramento del rapporto potenza-peso, senza sacrificare i limiti di affidabilità o di sicurezza.

Strenx non è un semplice acciaio. Si tratta di un materiale che è il risultato di oltre 100 anni di esperienza siderurgica di SSAB “, spiega Magnus Carlsson, Product Manager Strenx, SSAB Special Steels “Sviluppiamo costantemente i nostri prodotti in base alle nostre convinzioni e alle esigenze dei nostri clienti. La combinazione di Strenx e la competenza di Fassi ha permesso di raggiungere nuovi livelli di prestazioni con ridotti costi di gestione” continua Carlsson.

Strenx fornisce elevata tenacità, ottima saldabilità e proprietà di piega, così come costanza in termini di proprietà meccaniche, fisiche e chimiche.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo