Spoiler e tettucci automatizzati con i cuscinetti autocalbranti in iglidur F300

nuovi cuscinetti autocalibranti realizzati con iglidur F300
Spoiler e tettucci automatizzati con i cuscinetti autocalibranti realizzati con iglidur F300, ideali per le cerniere multiarticolate dei cinematismi.

Spoiler e tettucci automatizzati: igus presenta i nuovi cuscinetti autocalibranti realizzati con iglidur F300, ideali per le cerniere multiarticolate dei cinematismi. iglidur F300 è il nuovo polimero per applicazioni automobilistiche. Estremamente resistente all’usura, è la soluzione tecnicamente avanzata più economica per assiemi parzialmente assemblati da verniciare in cataforesi

Per chiudere rapidamente il tettuccio di un’auto decappottabile è importante che il sistema sia dotato di cerniere multiarticolate ultra compatte. La sfida posta dai componenti aerodinamici risiede nella loro fabbricazione: le sedi di alloggiamento sono quasi sempre punzonate sommariamente, rivetti e perni stampati a freddo presentano tolleranze molto ampie e, nonostante tutto, i cuscinetti a strisciamento devono funzionare senza gioco per evitare rumori e vibrazioni sgradevoli.

Per queste applicazioni, fino ad oggi, le case automobilistiche erano solite prediligere cuscinetti metallici laminati con riporto di PTFE che, però, necessitano di una calibratura molto accurata. Oggi invece è possibile utilizzare cuscinetti a strisciamento in materie plastiche tribologicamente ottimizzate, come quelli realizzati con il nuovo materiale conduttivo iglidur F300 sviluppato da igus, lo specialista delle motion plastics. “iglidur F300 rappresenta una soluzione tecnicamente superiore e, allo stesso tempo, più economica. Come tutti i polimeri, iglidur F300 tende ad ammorbidirsi ad alte temperature. Una peculiarità che in applicazioni come queste diventa un reale vantaggio”, spiega Giulio Ferrante – Country Manager di igus Italia e specialista del settore automotive.

Autocalibrazione con temperature elevate

Il cuscinetto igus realizzato in iglidur F300 può essere montato con precarico nella sede prima di essere sottoposto al processo verniciatura in cataforesi. Durante l’e-coating, il cuscinetto si adatta sia al perno, sia alla sede, ed essendo in plastica previene anche le corrosioni da contatto.

Il nuovo materiale iglidur F300, infatti, è stato appositamente sviluppato da igus per queste applicazioni. Si tratta di un polimero elettricamente conduttivo che non isola tra loro le singole parti della cerniera.

Il nuovo materiale iglidur F300

La conduttività è calcolata in modo tale da garantire un buon risultato del processo di verniciatura. Inoltre, i cuscinetti igus hanno una maggiore capacità isolante rispetto a quelli in metallo, prevenendo il fenomeno di corrosione durante le prove OEM in nebbia salina e in presenza di cambiamenti climatici.

Prestazioni particolarmente importanti per la produzione di componenti aerodinamici, come i cinematismi degli spoiler e i diffusori regolabili. Il materiale risulta estremamente resistente all’usura e sopporta i particolari requisiti termici del successivo processo di cottura. Il cuscinetto si calibra durante il processo di asciugatura a temperature comprese tra 180 e 220 gradi centigradi. Anche in caso di sedi grossolane e perni stampati a freddo, il costruttore ottiene un cuscinetto con gioco ridotto dal funzionamento scorrevole.

 

 

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo