Soluzioni per rendere i processi di identificazione e di material handling rapidi ed efficienti


SICK_Belt_ConveyorSICK, produttore di Sensori e Soluzioni per l’automazione industriale, si delinea sempre più come partner ideale per il traffico delle merci, con Soluzioni di identificazione automatica per lo smistamento di ogni tipo di oggetto (buste, pacchi e pallet), capaci di rispondere in modo mirato alle esigenze dell’intralogistica.

“Nel 2014 l’eCommerce B2C in Italia è cresciuto del 17%, imponendosi come settore di punta dell’intralogistica. La crescente diffusione dell’eCommerce ha delle evidenti ripercussioni sul material handling e sui corrieri, alla prese con la gestione di un volume sempre maggiore di merci”, spiega Marco Colella, Sales Manager Logistics Automation di SICK SpA. “A Intralogistica mostreremo alcune delle Soluzioni sviluppate per migliorare l’efficienza della supply chain di importanti aziende. Si tratta di Soluzioni complete che integrano diversi Sensori di SICK per misurare, pesare e identificare colli in entrata e in uscita con la massima precisione, velocizzando i tempi di consegna. In più le nostre Soluzioni permettono di ottimizzare gli spazi nei magazzini e di aumentare la produttività nei centri di distribuzione, il tutto nella massima sicurezza”.

Tecnologia intelligente per il track and trace dinamico

Velocizzare i processi di smistamento è un’esigenza fondamentale per il mercato dell’intralogistica. Per rispondere a questa necessità SICK propone innovative soluzioni per il track and trace dinamico, capaci di misurare peso e volume di pacchi su nastri trasportatori ad alta velocità, assicurando prestazioni elevate nello smistamento e nella movimentazione merci.

Il sistema presente a Intralogistica Italia è inoltre equipaggiato con CLV Twinhead, un sistema basato su una coppia di laser scanner per la lettura omnidirezionale di barcode 1D con un ampio campo di lettura anche in condizioni di start/stop. Grazie alla parametrizzazione standard questo sistema permette l’installazione ed il commissioning in tempi molto rapidi.

La misurazione del volume dei colli sul nastro trasportatore è invece affidata a laser scanner, encoder e light grid quali VML PRO, un sistema composto da due coppie di barriere ottiche, che misura le dimensioni e calcola il volume di oggetti di qualsiasi forma, materiale e colore, compreso il nero ed il trasparente.

Prodotti e soluzioni

Elesa | Nuovi collari per tubazioni conformi alla norma DIN 3015

Soluzioni modulari per il fissaggio sicuro di tubazioni rigide e flessibili nei sistemi oleodinamici, pneumatici e di automazione. Per garantire stabilità, ancoraggio e ordine nelle installazioni industriali, Elesa amplia la propria offerta con la nuova gamma di collari DCE per

Design thinking

Il design incontra la sicurezza stradale con la nuova collezione di arredo

Dall’iconica motocicletta simbolo dell’Associazione nascono Motochair e Motolight: sedute e lampade d’autore firmate Spagnolo Desing per diffondere la cultura della convivenza civica anche nel design. Da quindici anni, Motomorphosis trasforma la passione per le due ruote in un veicolo di

Prodotti e soluzioni

Giunti elastici: qualità della trasmissione come scelta progettuale

Dalla compensazione dei disallineamenti allo smorzamento delle vibrazioni torsionali, i giunti di trasmissione con inserti elastomerici incidono direttamente sulla stabilità dinamica delle macchine industriali. Mayr affianca allo sviluppo dei giunti elastici un sistema di consulenza tecnica, formazione e supporto logistico