Soluzioni igus per la movimentazione dei materiali

Forklift with cargoDai sistemi automatici per il posizionamento su scaffali, ai camion per l’industria, ai pallettizzatori, i prodotti degli specialisti dei tecnopolimeri igus sono molto usati nel settore del material handling. L’azienda di Colonia offre un’ampia gamma di materiali anticorrosione, autolubrificanti e leggeri, dal guidelok slimline F al cuscinetto di base iglidur PRT.

Le “tecnoplastiche per il movimento” di igus sono componenti perfette per questo settore, in grado di migliorare le prestazioni riducendo i costi, e l’azienda tedesca vuole dimostrarlo aiutando i suoi clienti nel settore della movimentazione merci a risparmiare denaro e spazi occupati diminuendo allo stesso tempo pesi e tempi di installazione. igus ha studiato ad esempio il sistema autoglide, che permette di coprire lunghe distanze con catene portacavi senza sistemi di guida complicati. Dei pettini di guida appositamente studiati per questo tipo di catena permettono di modificare la funzione dei traversini, in modo che le catene portacavi si mantengano stabili quando sovrapposte.

Più veloce o più in alto

PM0814-2Nel settore della movimentazione merci i clienti fanno richieste sempre più difficili da soddisfare. Ad esempio chiedono di poter coprire distanze maggiori a velocità più elevate. Per esaudire questa richiesta igus ha sviluppato guidelok slimline F. Questo sistema evita lo sbandamento laterale dovuto al momento di inerzia delle catene portacavi montate in verticale e fa in modo che queste rimangano ben posizionate all’interno del canale i guida anche ad alte accelerazioni. E’ disponibile anche un’alternativa ai classici avvolgicavi, la e-spool. Una catena portacavi standard viene avvolta e svolta su un tamburo, mentre la connessione con la parte mobile è assicurata da una twisterband che consente il movimento rotatorio. Non essendo necessari giunti rotanti è possibile guidare qualsiasi tipo di condotto con un diametro massimo di 16 mm. Il sistema e-spool è oggi disponibile in due nuove versioni, con motore flangiato per carichi elevati e in versione heavy duty (HD), sul quale è montata una molla rinforzata per consentire il recupero della catena portacavi in applicazioni verticali pesanti. Tutti i modelli di e-spool sono disponibili in tre differenti lunghezze (quattro, sette o 14 metri), ciascuna con uno o due twisterband. La velocità massima di avvolgimento/svolgimento è di 1m/s.

Le tecnologie igus per boccole autolubrificanti

Un’ulteriore soluzione per questo settore è rappresentata da drylin SLW-25120, che combina un design compatto con alte capacità di carico. Questa guida lineare con movimento a vite può sopportare carichi radiali fino a 1000kg, e carichi assiali fino a 250kg. Nonostante queste alte capacità di carico ha un design compatto e sottile che ne facilita l’installazione e la rende adatta ad applicazioni complesse. E’ possibile movimentarla manualmente o tramite motore elettrico.

Anche i cuscinetti di base iglidur PRT sono ideali per il settore del material handling. I più piccoli hanno un diametro interno di 20mm, e i più grandi di 300mm. Inoltre il materiale universale iglidur J di igus permette agli utenti di creare il proprio cuscinetto di base personalizzato, garantendo sempre caratteristiche di alta scorrevolezza e resistenza all’usura. Il disegno appropriato permette di costruire cuscinetti di base con diametro fino a 1 metro in grado di sostenere anche carichi di dieci tonnellate.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in