SolidManufacturing porta in Italia la prima stampante 3D a polvere di legno

SolidManufacturing porta in Italia la prima stampante 3D a polvere di legno, la Shop System Forust Edition di Desktop Metal.

SolidManufacturing porta in Italia la prima stampante 3D a polvere di legno, la Shop System Forust Edition di Desktop Metal, una stampante 3D in grado di realizzare componenti ed oggetti di design a partire da materiale di scarto ottenuto dalla lavorazione del legno, in un processo di circolarità. 

Sarà SolidManufacturing, la buiness unit di Solid World Group. con sede presso il polo tecnologico di Bentivoglio (BO), ad avviare la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno come materiale additivo.

SolidManufacturing - Shop System Forust Edition - Desktop Metal,-

Il modello della stampante 3D è lo Shop System Forust Edition della casa statunitense Desktop Metal, e rappresenta la prima stampante 3D al mondo in grado di utilizzare polvere di legno. Dalla combinazione di due sottoprodotti dell’industria del legno, ovvero lignina e segatura, la macchina può produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi impiegati, ad esempio, nella costruzione di case e per componenti di arredo.

Tra i più importanti settori di utilizzo vi è quello automobilistico, dove la stampante 3D può realizzare parti di interni di auto in legno. La stampante 3D permette inoltre di produrre oggettistica o componentistica in ambito consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali. 

La prima a usare la Shop System Forust Edition sarà Trentino Sviluppo

La gestione e progettazione della stampa attraverso il sistema Shop System Forust Edition di Desktop Metal è digitalizzata: il software di proprietà di SolidWorld Group permette sia la progettazione dei pezzi da stampare che la gestione del processo additivo di realizzazione, dando libertà all’utente di creare il pezzo e di realizzarlo secondo le proprie esigenze.

SolidManufacturing - Shop System Forust Edition - Desktop Metal,-

La prima società ad utilizzare questa innovativa stampante 3D in Italia, in comodato d’uso gratuito, è Trentino Svilupp., società di sistema della Provincia autonoma di Trento per il supporto alle imprese, l’innovazione e il marketing territoriale. Forust sarà utilizzata all’interno dei laboratori ProM Facility, il centro di sviluppo prototipi al Polo Meccatronica di Rovereto, per attività di ricerca industriale e innovazione, oltre che per la prototipazione di componenti.

La stampante è attualmente in fase di installazione e sarà operativa entro inizio estate.

Design thinking

TRI‑WING: la rivoluzione aeronautica?

Un nuovo concept ingegneristico per l’aviazione commerciale: efficienza strutturale, sostenibilità e sicurezza convergono nel design a tre ali. Nel panorama dell’ingegneria aeronautica contemporanea, l’innovazione strutturale e funzionale è diventata una leva strategica per affrontare le sfide ambientali e ridefinire i

Metodologie di progettazione

Progettazione dei collegamenti al suolo per macchine industriali

Le vibrazioni legate al funzionamento rappresentano uno dei fenomeni dinamici più diffusi e, al tempo stesso, più critici nel funzionamento delle macchine industriali. Sebbene una certa entità di vibrazione sia inevitabile, il controllo di questo fenomeno costituisce un aspetto fondamentale

Tips&Triks

Guida alle quote riquadrate: quando e perché utilizzarle

Le quote riquadrate, definite formalmente come Theoretically Exact Dimensions (TED, nella normativa ISO), sono valori numerici racchiusi all’interno di una cornice rettangolare su un disegno tecnico e rappresentano uno dei concetti più importanti e talvolta fraintesi del GD&T (fig. 1).

Ricerca

La microturbina che trasforma le BEV in auto ibride

Da un’azienda controllata da Changan, Hunan Tyen, arriva una nuova tecnologia che trasforma le auto elettriche in auto ibride. L’azienda cinese ha realizzato il primo Power Turbine Generator sviluppato internamente, una turbina che trasforma le BEV in ibride con tecnologia range