Come bypassare i colli di bottiglia che ostacolano il progresso nei processi di sviluppo

Questo è il contenuto di un’interessante ricerca svolta dalla società Tech-Clarity, scaricabile gratuitamente cliccando qui, dalla quale trarre una serie di spunti per accelerare e migliorare i processi di sviluppo dei prodotti.

Infatti, lo sviluppo di prodotti di successo, che nel contempo rispettino severi criteri di qualità e garantiscano prestazioni di alto livello, ai nostri giorni non è più certo “casuale”. Il “segreto” sta nel puntare ad una maggiore accuratezza e a un minor tempo investito in costose prototipazioni sfruttando le funzionalità avanzate delle cosiddette “applicazioni di simulazione digitale”.

Queste applicazioni, di per sé stesse, sono un ottimo strumento per le scelte progettuali, tuttavia occorre considerare anche le variabili di utilizzo che potrebbero addirittura rallentare i processi di sviluppo.

Il Whitepaper “Addressing the Bottlenecks of Simulation”, di Tech-Clarity, evidenzia come, migliorando i processi di sviluppo dei prodotti, con l’aiuto di queste applicazioni di simulazione le aziende possano rapidamente incrementare profitti e competitività.

Nei risultati della ricerca, vengono anche trattate le seguenti tematiche:

  • Comprendere il valore della simulazione
  • Comprendere e identificare le opportunità nel processo di simulazione
  • Cercare le giuste prerogative nei processi di simulazione digitale
  • Suggerimenti pratici

Scarica gratis il White Paper “Addressing the Bottlenecks of FEA Simulation”

Scopriamo SIMCENTER FEMAP
Tra le applicazioni di simulazione digitale più utilizzate spicca Simcenter Femap®, una soluzione per l’analisi a elementi finiti “di livello assoluto”, pensata per ottenere:

 

• Minori costi di sviluppo, grazie alla riduzione di: o prototipi fisici o modifiche di progetto o interventi in garanzia.

• Migliore qualità dei prodotti. Simcenter Femap® è disponibile standalone così come inglobato all’interno dell’ambiente software Solid Edge® Simulation, o insieme a NX Nastran.

Grazie a Simcenter Femap i progettisti sono in grado di determinare rapidamente e facilmente se il componente o l’assieme in fase di progettazione disporrà dei necessari requisiti di resistenza, risposta alle vibrazioni o deformazione, rendendo di fatto possibile prendere decisioni migliori e in tempi più brevi. Femap® e NX™ Nastran eliminano qualsiasi incertezza e approssimazione nel processo di sviluppo dei prodotti grazie ad una suite completa di soluzioni evolute per la simulazione digitale.

Try Simcenter Femap with Nastran for Free. Download your Free CAE Trial Now!
Prova gratis Simcenter Femap con Nastran

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e

Additive manufacturing

Un modo più sostenibile per stampare in 3D oggetti più resistenti

M. Perroni-Scharf et al., 2025. SustainaPrint: Making the Most of Eco-Friendly Filaments. The 38th Annual ACM Symposium on User Interface Software and Technology (UIST ’25), 2025. Nel corso degli ultimi decenni, la produzione additiva ha suscitato grande entusiasmo, rivoluzionando la

Tips&Triks

La tolleranza geometrica del profilo — Le regole della ISO 1660:2017

La tolleranza geometrica del profilo è uno dei più versatili e potenti strumenti per il dimensionamento funzionale oggi disponibile, in quanto non è solo una tolleranza di forma, ma controlla contemporaneamente dimensione, orientamento, posizione e naturalmente forma di un elemento.

Software

Analisi numerica di linee di profilatura a freddo per acciai altoresistenziali

L’introduzione di nuovi materiali ha stimolato l’innovazione nei processi di lavorazione per profilatura a freddo, consentendo di migliorare la qualità del prodotto laminato e di ridurre alcune criticità tipiche di questa lavorazione. Per prevedere il comportamento del laminatoio durante il