Smorzatori in cavo d’acciaio

La Pantecnica Spa, per l’isolamento/smorzamento delle vibrazioni e degli urti, propone l’antivibrante “ISODAMPER”, il cui principio di funzionamento si basa sulla deformazione elastica di un cavo elicoidale in acciaio per molle o inossidabile con appropriate caratteristiche. L’intuizione di questo principio risale agli anni 1950 e la NASA per prima ne sfruttò l’utilizzo per la protezione di apparati aerospaziali. Con il perfezionamento del prodotto, avvenuto nel corso degli anni, l’industria civile e militare(nautica e aereonautica) hanno recepito i vantaggi ed ampiamente utilizzato questa tipologia di antivibranti/smorzatori.

A causa delle aumentate esigenze nel controllo delle vibrazioni, gli antivibranti in cavo d’acciaio, grazie alla loro particolarità, trovano sempre più impiego in applicazioni stazionarie e in movimento per l’isolamento/smorzamento attivo di ogni genere di macchina; per l’isolamento passivo risultano “ideali” come isolatori di macchine ausiliarie, apparati elettrici ed elettronici, computer, laser, telecamere, gruppi di continuità, data recorder, GPS, ecc.

Questi elementi possono essere sollecitati in tutte le direzioni : a compressione ortogonale, a compressione/taglio a trazione, a taglio trasversale e longitudinale; in ogni caso realizzano alte deflessioni elastiche sottocarico, con conseguenti basse frequenze proprie e alti gradi di isolamento attivo e passivo.

La deflessione del cavo elicoidale provoca uno scorrimento reciproco e quindi attrito tra i fili e tra i trefoli In acciaio; tale attrito, trasformando in calore l’energia delle vibrazioni e degli urti, realizza lo smorzamento “Coulomb”.

Gli antivibranti/smorzatori “Isodamper” nella versione standard presentano idonea resistenza agli agenti chimici ed ambientali ; per esigenze specifiche, per esempio nelle applicazioni nel settore nautico, sono consigliate le versioni in acciaio inossidabile.

Gli antivibranti/smorzatori  “Isodamper”, essendo completamente strutturati con parti in metallo, hanno

un’ ampia resistenza termica, compresa tra -70°C e + 260°C, e alta conducibilità termica ed elettrica.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Le imbarcazioni Candela: il potere di volare sull’acqua

Rivoluzione energetica nel settore marittimo: le imbarcazioni elettriche Candela. di Lisa Borreani La tecnologia degli aliscafi, progettata per sollevare l’imbarcazione radente sopra la superficie dell’acqua, consente una navigazione più efficiente, riducendo la resistenza dell’acqua e aumentando la velocità senza richiedere

Quaderni di progettazione

Criteri per la progettazione a fatica dei componenti

Molti cedimenti statici di componenti forniscono un preavviso visibile. Al contrario, un cedimento per fatica non fornisce alcun preavviso evidente: è repentino, catastrofico e pertanto molto pericoloso. Progettare al fine di prevenire cedimenti statici è relativamente semplice, mentre la fatica

Design thinking

La rivoluzione della propulsione a Mach 9

Come la tecnologia RDRE sta cambiando il futuro dei viaggi ipersonici con il motore a propulsione ipersonica di Venus Aerospace. di Lisa Borreani L’industria aerospaziale sta vivendo una fase rivoluzionaria grazie all’introduzione di tecnologie di propulsione avanzata che promettono di

Software

Efficienza Computazionale: meglio usare le CPU o le GPU? 

L’evoluzione dell’hardware sta rivoluzionando il mondo della simulazione numerica. In particolare, le unità di elaborazione grafica (GPU) stanno emergendo come una soluzione potente ed efficiente per ridurre i tempi di calcolo nelle applicazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e analisi strutturale.