Il sistema modulare elettromeccanico ideale per piantaggio e pressatura

smart function kit

Grazie al nuovo e innovativo sistema modulare elettromeccanico Smart Function Kit, Bosch Rexroth anticipa le future esigenze del settore offrendo un pacchetto meccatronico semplice, che può essere utilizzato immediatamente.

Adatto ad un’ampia varietà di applicazioni standardizzate di pressatura e piantaggio, rappresenta la base perfetta per integratori di sistemi, OEM ed End User con know-how di processo.

Il sistema modulare meccanico, elettrico e software semplifica e accelera la selezione e la configurazione dei prodotti, oltre alla messa in servizio.

Smart Function Kit può essere collegato a sistemi PLC attraverso interfacce aperte e monitorato comodamente tramite tablet mentre il processo è in corso. Questo consente la massima trasparenza, riduce i tempi di fermo macchina e aumenta la produttività.

Questo kit semplice, rapido e dal prezzo interessante è stato concepito specificamente per le applicazioni di pressatura e piantaggio, che operano con forze comprese tra 2 e 30 kN.

Il sistema modulare comprende componenti hardware e software: cilindro elettromeccanico con sensore di forza, servomotore, azionamento, PC industriale e un software HMI basato su browser sviluppato con HTML 5.

Scopri di più su Smart Function Kit di Bosch Rexroth
Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti