SKF presenta il progetto SKF Studentour

SKF presenta il progetto SKF Studentour, un vero e proprio viaggio on the road da Bari a Torino per incontrare gli studenti di ingegneria dei principali atenei italiani e condividere con loro i contenuti dell’offerta tecnologica dell’azienda.
Quattro le tappe previste. Si inizia il 9 novembre al Politecnico di Bari, per proseguire all’Università di Cassino (11 novembre) e Bologna (18 novembre) e concludere il viaggio il 24 novembre al Politecnico di Torino.
Gli incontri dell’SKF Studentour prevedono una presentazione dell’azienda e di alcune delle sue più innovative proposte tecnologiche e la visita all’area espositiva, che comprende il camion dimostrativo, una moto e una bici equipaggiate con tenute SKF e altri prodotti e soluzioni SKF per i diversi distretti industriali.

Gli incontri con gli studenti, i protagonisti dell’industria del futuro, vedono la partecipazione di ingegneri e referenti SKF dei diversi settori industriali, che saranno a disposizione dei partecipanti per informazioni e approfondimenti.

Metodologie di progettazione

Alberi di trasmissione in materiale composito

Nei settori in cui i componenti meccanici sono sottoposti a carichi di lavoro estremamente gravosi, la sostituzione degli alberi di trasmissione in acciaio con componenti in materiale composito è un’opzione molto valida per gestire al meglio la vita utile del

Tips&Tricks

Il gatto di Schrödinger nelle tolleranze

Perché ogni caratteristica di un componente richiede una tolleranza Le tolleranze definiscono lo scostamento ammissibile tra il componente reale e il modello nominale. La loro determinazione costituisce una delle fasi più critiche dello sviluppo prodotto. Poiché ogni tolleranza comporta un

Ricerca

Il futuro della robotica: intelligente, adattabile e al nostro fianco

Negli ultimi anni la robotica ha compiuto progressi straordinari, ma secondo le analisi di McKinsey pubblicate a luglio ci troviamo soltanto all’inizio di una trasformazione molto più profonda Un progresso straordinario Finora i robot sono stati utilizzati prevalentemente per svolgere