Giuseppe Donato e Aurelio Nervo, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato della SKF Industrie S.p.A. – principale consociata italiana del Gruppo svedese SKF – hanno presentato i risultati dell’esercizio 2013, chiuso al 31 dicembre.
Il fatturato della SKF Industrie S.p.A. è stato di 882 milioni di euro, a fronte degli 865 milioni di euro dell’esercizio precedente (+2,0 per cento). L’utile operativo è stato pari a 84 milioni di euro; nel 2012 era di 73 milioni di euro.
La domanda di prodotti e servizi SKF, nel complesso, non ha risentito della situazione economica mondiale ancora in sofferenza, facendo registrare un aumento del 3,2 per cento del fatturato sul mercato estero ed un sostanziale allineamento sul mercato domestico. Su quest’ultimo le vendite al settore automotive sono aumentate dell’8,6 per cento mentre sono diminuite quelle ai distributori (-6,5 per cento) e sono rimaste praticamente invariate quelle ai settori industriali (+0,2 per cento).
Al 31 dicembre 2013 i dipendenti delle Società SKF in Italia erano 3.707 (3.806 nel 2012). Del totale, 3.086 erano i dipendenti della SKF Industrie S.p.A. (3.125 al 31 dicembre 2012, incluso GLO ed Economos incorporate il 1°gennaio 2013).
Gli investimenti della SKF Industrie sono ammontati, nel 2013, a 18,6 milioni di euro, finalizzati principalmente a nuovi progetti e ai miglioramenti tecnologici e ambientali.
Nel triennio 2011–2013 le Società facenti parte del Gruppo SKF in Italia hanno investito globalmente circa 58 milioni di euro.
Il sito produttivo di Villar Perosa (TO), all’interno del quale sono concentrate le produzioni dei componenti destinati ai settori areonautico, ferroviario e a quello delle macchine utensili, ha dato l’avvio ad un vasto programma di miglioramento tecnologico e ambientale che gli consentirà di presentarsi sul mercato come centro di eccellenza per questi tre settori.
Nello specifico, sarà ultimato nei prossimi anni il canale di rettifica per gli anelli di grandi dimensioni, con diametro esterno fino a 800 millimetri, destinati ai motori degli aerei.
Per raggiungere questi obiettivi l’azienda ha definito e approvato un piano d’investimento complessivo di circa 13 milioni di euro.
L’altra società della SKF in Italia al 31/12/2013
- RFT S.p.A.: fatturato 101 milioni di euro, 621 dipendenti.
Il network della SKF in Italia e le sue linee guida
Innovazione, conoscenza integrata e velocità sono alcuni dei concetti che hanno caratterizzato il 2013 della SKF in Italia.
Parole chiave destinate a essere decisive anche nel futuro, per poter essere in grado di interpretare, affrontare e guidare il cambiamento in tutte le sue molteplici dimensioni.
L’innovazione SKF si traduce in una costante ricerca di nuovi prodotti, nuovi approcci al mercato, nuove metodologie di produzione e di relazione con i clienti, supportata da processi di cambiamento interno e di miglioramento continuo.
Obiettivi che trovano forma concreta nella Business Excellence, programma per il raggiungimento dell’eccellenza che coinvolge tutti gli stabilimenti e le aree commerciali della SKF in Italia.
Innovazione significa anche confronto continuo con il mondo accademico e la comunità scientifica. Nel 2013 la SKF in Italia ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con i principali atenei e poli di ricerca in un’ottica di sinergia e sviluppo della conoscenza ingegneristica.
La sintesi compiuta della conoscenza ingegneristica del Gruppo è la SKF Solution Factory, il network di centri di eccellenza SKF che vede nella struttura di Moncalieri (TO) un punto di riferimento a livello globale.
Fatti principali del 2013
- Nel mese di gennaio 2014, SKF Industrie spa ha confermato la sua collaborazione con SOS Village per il triennio 2014-2016. L’esperienza con SOS Village (organizzazione internazionale privata che accoglie bambini privi di cure familiari e promuove programmi di sostegno alle famiglie in stato di necessità) collaudata nel corso del 2013, ha consentito ad entrambe le parti di condividere l’impegno nei confronti delle persone che hanno bisogno di aiuto, gettando le basi per nuovi e interessanti progetti futuri
- Nel 2013 la SKF ha incrementato del 48% il numero delle richieste di brevetti in Italia rispetto al 2012, pari a circa il 10% del totale del Gruppo SKF
- Nel mese di dicembre Aurelio Nervo, Amministratore Delegato di SKF Industrie, è stato eletto alla presidenza del Gruppo Componenti ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica)
- Nel mese di novembre lo stabilimento di Airasca, headquarter e principale polo produttivo di SKF in Italia, ha ottenuto la certificazione ISO 50001, che qualifica il sito come fabbrica ad alta efficienza energetica. La certificazione rappresenta un momento importante nella storia degli stabilimenti italiani SKF e segna il primo passo verso la fabbrica del futuro orientata all’efficienza energetica
- Nel mese di novembre la SKF ha ricevuto il prestigioso Fiat Qualitas Award come migliore fornitore nell’ambito della qualità. Il Gruppo Fiat con il Fiat Qualitas Award premia i fornitori che si sono particolarmente distinti per aver contribuito ad accrescere il valore dei veicoli
- Nel mese di novembre in occasione dell’ esposizione internazionale del motociclo (EICMA – Milano) la SKF ha presentato il Fork Mud Scraper Kit, che comprende due raschiafango e le coppiglie per la chiusura. Una soluzione innovativa sviluppata specificatamente per le forcelle delle moto off-road. Il kit previene la contaminazione da fango e le sue conseguenze abrasive, assicurando in questo modo la performance della forcella e le condizioni operative del paraolio, garantendo anche la sicurezza del pilota.
- Nel mese di settembre la SKF ha partecipato in qualità di main sponsor alla quinta edizione del World Tribology Congress (WTC), evento mondiale dedicato a tribologia, ricerca e applicazione dei principi in materia di attrito, lubrificazione e resistenza, che si è svolto a Torino dall’8 al 13 settembre
- Nel mese di luglio la SKF Industrie ha ottenuto la certificazione A.T.O. (Accredited Training Organisation) dal British Institute of Non-Destructive Training (BINDT), ente di rifermento nell’ambito delle normative sulla manutenzione industriale. SKF Industrie è una delle prime aziende in Italia a ottenere la certificazione e può organizzare gli esami di analisi vibrazionale BINDT. Corsi ed esami si svolgono all’interno della SKF Solution Factory di Moncalieri.
- Nel mese di luglio la SKF Industrie ha ottenuto la certificazione doganale AEO (Operatore Economico Autorizzato). La certificazione attesta che l’azienda opera dal punto di vista doganale e della sicurezza delle merci in linea con gli standard più elevati, e garantisce un trattamento privilegiato e procedure più rapide in tutti gli iter doganali.