Sicurezza industriale: le previsioni per il prossimo anno

Il 2017 è stato un anno caratterizzato da importanti minacce rivolte ai sistemi operativi di sicurezza in termini di numero di incidenti e di centinaia di nuove vulnerabilità scoperte oltre che di nuovi vettori di minaccia, infezioni accidentali dei sistemi industriali e attacchi mirati rilevati. Secondo gli esperti di Kaspersky Lab ICS CERT, nei prossimi 12 mesi, le principali minacce che prenderanno di mira gli ambienti industriali includeranno:

  • I sistemi di sicurezza industriale rischiano principalmente attacchi mirati di tipo ransomware. Gli attacchi WannaCry e ExPetr che abbiamo osservato nel 2017 hanno mostrato che i sistemi operativi tecnologici sono più vulnerabili agli attacchi rispetto ai sistemi IT e sono spesso esposti a Internet, il che li rende un bersaglio allettante per i criminali informatici che cercano di creare danni e disagi. Prevediamo inoltre che vedremo la comparsa di ransomware che prenderanno di mira i dispositivi ICS di basso livello e gli asset fisici (pompe, interruttori di alimentazione, ecc.).
  • Ci aspettiamo che aumenti il cyberspionaggio industriale, in particolare il furto di dati dai sistemi informativi industriali. Le informazioni rubate verranno utilizzate per preparare e implementare attacchi mirati (inclusi ransomware).
  • La vendita e lo scambio di dati di configurazione ICS e credenziali ICS rubate alle industrie e, eventualmente, botnet con nodi “industriali”, alimenteranno il mercato nero già in crescita e compariranno nuovi segmenti underground in aree come i “malware-as-a -service”, “vettori di attacco-design-as-a-service” e “campagne di attacco-as-a-service” e altre aree.

Le regole del gioco sono cambiate

“Il 2017 ha cambiato le regole del gioco per quel che riguarda la sicurezza industriale: attacchi ransomware distruttivi come WannaCry e ExPetr hanno cambiato per sempre l’atteggiamento delle aziende industriali nei confronti della protezione dei sistemi di produzione essenziali. Questo ha rappresentato uno sviluppo importante poiché i Sistemi di Sicurezza Operativi sono meno sicuri delle reti IT aziendali e il loro danneggiamento comporterebbe danni decisamente peggiori. Fortunatamente, nel 2018, verranno implementate nuove normative in materia di cybersecurity per i sistemi industriali. Queste includeranno maggiori controlli alla sicurezza di infrastrutture critiche e impianti di beni industriali, requisito che dovrebbe aumentare sia la protezione che la consapevolezza. L’anno prossimo assisteremo anche ad una crescente disponibilità e maggiori investimenti in assicurazioni per la sicurezza informatica industriale”, ha dichiarato Evgeny Goncharov, Head of Kaspersky ICS CERT, Kaspersky Lab.

 

Design thinking

TRI‑WING: la rivoluzione aeronautica?

Un nuovo concept ingegneristico per l’aviazione commerciale: efficienza strutturale, sostenibilità e sicurezza convergono nel design a tre ali. Nel panorama dell’ingegneria aeronautica contemporanea, l’innovazione strutturale e funzionale è diventata una leva strategica per affrontare le sfide ambientali e ridefinire i

Metodologie di progettazione

Progettazione dei collegamenti al suolo per macchine industriali

Le vibrazioni legate al funzionamento rappresentano uno dei fenomeni dinamici più diffusi e, al tempo stesso, più critici nel funzionamento delle macchine industriali. Sebbene una certa entità di vibrazione sia inevitabile, il controllo di questo fenomeno costituisce un aspetto fondamentale

Tips&Triks

Guida alle quote riquadrate: quando e perché utilizzarle

Le quote riquadrate, definite formalmente come Theoretically Exact Dimensions (TED, nella normativa ISO), sono valori numerici racchiusi all’interno di una cornice rettangolare su un disegno tecnico e rappresentano uno dei concetti più importanti e talvolta fraintesi del GD&T (fig. 1).

Ricerca

La microturbina che trasforma le BEV in auto ibride

Da un’azienda controllata da Changan, Hunan Tyen, arriva una nuova tecnologia che trasforma le auto elettriche in auto ibride. L’azienda cinese ha realizzato il primo Power Turbine Generator sviluppato internamente, una turbina che trasforma le BEV in ibride con tecnologia range