SCT AutoAdjust riceve il Premio Tedesco per l’Innovazione

SCT AutoAdjust
SCT AutoAdjust riceve il Premio Tedesco per l’Innovazione: la pompa automatizzata SEEPEX ottiene il riconoscimento dal German Design Council.

SCT AutoAdjust riceve il Premio Tedesco per l’Innovazione: la pompa automatizzata SEEPEX ottiene il riconoscimento dal German Design Council.

SEEPEX ha di recente presente la prima pompa a cavità progressiva con regolazione automatizzata ed ha già vinto un premio. Il German Design Council ha premiato SCT AutoAdjust con il Premio Tedesco per l’Innovazione. La tecnologia avanzata sviluppata nella regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia è la vincitrice dell’edizione 2021 nella categoria “Excellence in Business to Business – Machines & Engineering” e rappresenta inoltre una vittoria per la moderna tecnologia delle pompe.

Una questione di approccio

“È tutta una questione di approccio”, così SEEPEX aveva descritto i nuovi sviluppi l’anno scorso. L’azienda specialista nella tecnologie delle pompe a cavità progressiva ha quindi dimostrato ancora una volta la sua competenza nel campo della digitalizzazione: “Le pompe sono il motore dei processi industriali, ma finora quasi nessuna è stata digitalizzata, c’è quindi ancora molto potenziale da sfruttare”, ha affermato il dott. Fabian Pöhl, Global Product Manager presso SEEPEX. “SCT AutoAdjust è la prima pompa a cavità progressiva al mondo che può essere monitorata e regolata automaticamente tramite un nuovo tipo di unità di regolazione idraulica, con tecnologia digitale di monitoraggio e controllo. Ciò consente di monitorare l’usura e apportare le dovute regolazioni e di impostare in ogni momento il funzionamento ottimale. I dati operativi vengono inviati al cloud di SEEPEX, dove vengono analizzati utilizzando l’intelligenza artificiale. La manutenzione può essere ottimizzata in termini di pianificazione, tempi di fermo dei processi e utilizzo di personale e attrezzature. Le prestazioni della pompa, la sua durata e il consumo energetico sono migliorati. Pertanto, la soluzione SCT AutoAdjust permette di raggiungere la massima efficienza con costi operativi minimi.”

Il German Innovation Award

Il German Innovation Award viene assegnati ai prodotti e alle soluzioni intersettoriali che si distinguono principalmente perché rispondono alle esigenze concrete degli utilizzatori e offrono un valore aggiunto rispetto agli approcci utilizzati precedentemente.

“Le innovazioni che modellano il futuro e migliorano la vita esistono in tutti i rami dell’industria. A volte puoi individuarli immediatamente, ma spesso non è così. Il German Innovation Award vuole che questo cambi. Il premio rende visibili i grandi risultati a un vasto pubblico e garantisce un posizionamento di successo sul mercato”, afferma l’organizzazione. Dal 1953, il German Design Council promuove la competitività aziendale. I suoi concorsi internazionali premiano i migliori risultati in termini di design, marchio e innovazione. “Perché solo con una perfetta combinazione di design, marchio e innovazione le aziende possono munirsi di quel che serve per fronteggiare la concorrenza agguerrita nel mercato di Industria 4.0 e della digitalizzazione.”

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo