Schneider Electric presenta il sistema di cablaggio TeSys SoLink

corona_illustr-v2-ai5Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia,  presenta il nuovo sistema di cablaggio SoLink, che permette il collegamento diretto tra le partenze motore TeSys e i nuovi controllori programmabili della gamma “The Next Generation” tramite un cavo precablato con connettori RJ45. Un sistema affidabile, semplice ed economico che offre diversi vantaggi.

Nell’insieme TeSys SoLink è costituito da:

  • Moduli di connessione tra i contattori e i salvamori TeSys (Fig1 a b)
  • Cavi precablati RJ45 di varie lunghezze (Fig 4)
  • Moduli I/O TM3 dei nuovi controllori M221, M241 e M251 (Fig 1 c)

Il sistema TeSys SoLink è comunque compatibile con tutti i controllori presenti sul mercato utilizzando i ripartitori LU9G02 e connettori HE10. (Fig 3)

Esso impiega i diffusi componenti TeSys con connessione a vite (contattori e salvamotori) fino a 30kW e/o gli avviatori integrati TeSysU fino a 15 kW sia per l’avviamento diretto che per la teleinversione. Utilizzando i controllori M221,241 e 251 la partenza motore è vista come un oggetto delle librerie dei software SoMachine Basic e SoMachine.

Tramite il sistema TeSys SoLink i contattori quindi vengono comandati direttamente dal PLC e vengono monitorati i seguenti stati:

  • Ready –  l’interruttore è chiuso e il motore è pronto per l’avviamento
  • Run  – il motore è in marcia
  • Fault –  intervento della protezione
  • Eventualmente,  marcia diretta o teleinversione (utilizzando i teleinvertitori)

Da notare che un contatto ausiliario “normalmente chiuso” resta libero per essere impiegato eventualmente nei circuiti di sicurezza funzionale.

I vantaggi derivanti dal sistema TeSys SoLink sono evidenti:

  • Eliminazione degli errori di cablaggio in quanto tutti i componenti sono a montaggio guidato e i cavi precablati
  • Economia dovuta al risparmio del tempo di cablaggio e programmazione
  • Evoluzione del parco installato; Il sistema, basandosi sull’impiego di componenti standard, si presta ad essere installato anche su quadri esistenti
[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%