Sartorialità meccanica: un giunto sviluppato ad hoc per un nuovo banco test

La multinazionale R+W, specializzata nella fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e speciali, ha sviluppato ad hoc un giunto per il nuovo banco test di EN4, azienda di Perugia nata dieci anni fa come spin-off dell’Università di Perugia e specializzata nello sviluppo di banchi prova e strumenti di misura e collaudo per società di diversi settori, dall’automotive al meccatronico, dall’aerospaziale all’energetico.

L’ottima reputazione di EN4, oltre ad essere naturalmente legata alla validità delle soluzioni proposte, a loro volta frutto dell’esperienza nella ricerca di base e nelle analisi sperimentali, va in parte anche ascritta alla scelta di componenti della massima qualità per la realizzazione dei propri strumenti. Non a caso EN4 usa da sempre per i propri banchi prova i prodotti di R+WI rapporti di EN4 con R+W Italia sono ottimi, sia in virtù della qualità delle soluzioni fornite, sia per il servizio e la disponibilità ad adoperarsi per far fronte alle esigenze del cliente in ogni situazione.

Fra le numerose soluzioni proposte da R+W nei propri cataloghi, recentemente ampliati per comprendere nuove taglie e tipologie di giunti per l’industria pesante, le linee utilizzate più spesso da EN4 sono i giunti a soffietto metallico, BK e MK. Precisi e senza gioco, sono ideali per le trasmissioni ad alta dinamica nei banchi prova. EN4 ne apprezza inoltre il basso momento di inerzia, la totale assenza di necessità di manutenzione, la durata praticamente infinita e soprattutto la totale affidabilità anche a range di temperatura molto elevati. In particolare il settore automotive richiede spesso test su componenti in camera climatica, dove le temperature possono variare da -40°C a +120°; escursioni termiche che non causano alcuna difficoltà ai giunti R+W, testati per sopportare anche questo genere di sollecitazioni estreme.

Pur essendo molto ampia, la gamma di giunti R+W a catalogo non può naturalmente comprendere tutte le soluzioni immaginabili; l’azienda è quindi disponibile a realizzare soluzioni su misura per il cliente. EN4 lo sa e non ha quindi esitato a rivolgersi a R+W per progettare e costruire un giunto per un banco test destinato alle prove di motori molto pesanti. Anche con l’intervento di più persone e l’utilizzo di appositi supporti meccanici, il calettamento dei giunti  per questi test sarebbe risultato alquanto faticoso. Sulla base delle richieste dell’azienda, i tecnici R+W hanno progettato un giunto a lobi su misura. Si tratta di un giunto a soffietto con innesto conico, che ha come particolarità un montaggio e uno smontaggio particolarmente veloci, così da rendere agevole il calettamento anche in questa situazione obiettivamente non comodissima.

Anche in questo caso EN4 ha avuto la riprova che R+W è un fornitore preciso e affidabile, con le competenze necessarie a comprendere le esigenze del cliente e a fornire soluzioni standardizzate o su misura, ma sempre adeguate alle esigenze in ogni situazione.

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un

Approfondimenti

Verso una governance più solida e strutturata del PDM

Attraverso metodo, regole condivise e indicatori di performance, le aziende possono trasformare il dato tecnico in una risorsa strategica, capace di migliorare la continuità operativa, ridurre le inefficienze e abilitare processi decisionali più rapidi e affidabili. Approfondiamo questo tema con

Design thinking

L’uomo al centro: progettare per la complessità

Progettare per la vera complessità richiede di abbandonare l’estetica di superficie per tornare a verità umane fondamentali: un prodotto digitale non vive nel vuoto, ma interagisce con il sistema nervoso dell’utente, con la sua diversità funzionale e con l’ecosistema fisico