RS Components inserisce a catalogo i nuovi moduli logici RS Pro

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito una nuova serie di moduli logici nel proprio catalogo RS Pro di prodotti di elevata qualità, che offrono, a prezzi accessibili, funzioni di controllo base per diverse applicazioni, tra cui imballatrici, sistemi di illuminazione, domotica e sistemi di riempimento.

Dispositivi “intelligenti” come i moduli logici sono essenziali per creare le smart factory e sono presenti in praticamente tutte le applicazioni industriali insieme ai PLC per fornire la gestione necessaria alle comunicazioni interne al sistema e verso una rete più ampia. I moduli logici sono adatti per piccole operazioni nella manutenzione degli edifici, ma anche per il controllo di alcune applicazioni industriali. Rispetto a un PLC standard, il modulo logico presenta un minor numero di I/O e una quantità limitata di blocchi funzionali nel software; inoltre, combinando tutte le funzioni in un’unica unità, è in grado di sostituire diversi relè, timer e contatori.

La serie RS Pro, che offre prezzi più convenienti rispetto ad altri prodotti di marca equivalenti, è composta da quattro moduli nelle versioni da 12/24 Vc.c. e 110/240 Vc.a., con e senza display integrato. Sono inoltre disponibili due moduli di espansione che forniscono all’unità di controllo degli I/O supplementari (otto ingressi e quattro uscite) e due moduli RS485 che consentono di comunicare con dispositivi esterni come le HMI e possono essere integrati nei sistemi esistenti.

I moduli logici e di espansione dispongono un corpo robusto che consente il montaggio su una guida DIN per facilitare l’installazione negli armadi elettrici e nelle scatole di derivazione.

La gamma comprende anche un cavo di programmazione USB per modulo logico che supporta l’upload di programmi da PC e un modulo di memoria che facilita la copia di programmi su altri controllori RS Pro senza l’ausilio di un PC. RS fornisce inoltre il software di programmazione grafica che può essere scaricato gratuitamente, evitando ai clienti di dover pagare una licenza.

I nuovi moduli logici RS Pro sono adatti per manutentori, costruttori di macchine e quadri elettrici, OEM, società che operano nel settore dell’automazione dei processi e degli edifici, buyer impegnati a trovare valide alternative per controllare un sistema o piccole applicazioni e, nel contempo, ridurre i costi complessivi. I moduli logici RS Pro sono perfetti anche per studenti e giovani progettisti che si apprestano a imparare a programmare i PLC industriali.

La gamma RS Pro offre ai clienti una combinazione di qualità, prestazioni e valore e riporta il sigillo di approvazione RS, a conferma del superamento di numerose prove di controllo, ispezione, collaudo e certificazione.

Design thinking

Mano morbida per non sbagliare la presa

Bridgestone Corporation ha avviato un progetto per l’utilizzo di robot dotati di mani morbide, da utilizzare per la raccolta di oggetti nei siti logistici e non solo. di Lisa Borreani I robot possono svolgere compiti che noi esseri umani svolgiamo

Approfondimenti

I soft skills, per formare progettisti “difference makers”

La necessità di sviluppare, anche nei settori più tipicamente tecnici, competenze di tipo “Soft” è ormai riconosciuto universamente, no solo a livello industriale ma anche nella accademia. Tuttavia, non sempre sono chiari i concetti e le strategie di implementazione dei

Approfondimenti

Rivoluziona Prodotti e Processi: il Potere dei Digital Twins

Nell’era digitale odierna, l’innovazione tecnologica ha raggiunto livelli precedentemente inimmaginabili, trasformando radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. Una delle innovazioni più promettenti e rivoluzionarie in questo panorama è rappresentata dai “Digital

Approfondimenti

I trend nel Digital Twin

I digital twin si possono definire come un modello virtuale che replica il comportamento di una risorsa, di un sistema o di più sistemi esistenti o potenziali nel mondo reale. IoT Analytics definisce un gemello digitale come un modello virtuale