ROBOTICA fascicolo da scaricare

copertina speciale roboticaFinalmente una pubblicazione interamente dedicata alla moderna robotica industriale. Realizzata dal Gruppo editoriale Tecniche Nuove con la collaborazione di diverse riviste specializzate.

Tendenze di mercato, tecnologia, novità dal mondo della ricerca applicata e nuove soluzioni industriali sono solo alcuni dei contenuti che si possono trovare all’interno di questo fascicolo speciale.

Per ricevere gratuitamente lo SPECIALE ROBOTICA in formato digitale è necessario compilare il seguente modulo di registrazione.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di