Attività di formazione di Tecniche Nuove: ritorna Il Venerdì dell’Ingranaggio

Nell’ambito dell’attività di formazione promossa dalla Casa Editrice Tecniche Nuove, la rivista Organi di Trasmissione organizza una nuova edizione de “Il Venerdì dell’Ingranaggio”, dedicata alle LAVORAZIONI DEGLI INGRANAGGI 4.0.

Il workshop, aperto a tutti gli operatori del comparto ingranaggi e sistemi di trasmissione, si prefigge di fornire informazioni sui più recenti sviluppi nella lavorazione degli ingranaggi, al fine di offrire spunti di riflessione e soluzioni per competere sul mercato a livelli sempre più alti.

Coordinato dal Direttore Tecnico di Organi di Trasmissione, Prof. Carlo Gorla, con la collaborazione di altri docenti del Politecnico di Milano, il workshop si svolgerà secondo il seguente programma:

Venerdì 3 febbraio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

c/o Torre della Cultura, Tecniche Nuove, via Eritrea 21, Milano

10.00 – 10.30: Benvenuto e registrazione dei partecipanti

10.30 – 11.30: Prof. Carlo Gorla, Direttore Tecnico di Organi di Trasmissione

“Il punto sulla fabbricazione degli ingranaggi e trasmissioni meccaniche, emerso in occasione dei due convegni internazionali AGMA e WZL forum”, con particolare attenzione a:

–           i processi e le lavorazioni degli ingranaggi nell’era di Industria 4.0;

–           le lavorazioni alternative;

–           le innovazioni nelle lavorazioni tradizionali soft e hard.

11.30 – 12.00: Dr.-Ing. Francesco Rosa, Politecnico di Milano

“Additive Manufacturing e implicazioni nell’ambito di ingranaggi e organi di trasmissione”

12.00 – 12.30: Q&A

12.30 – 13.00: Chiusura dei lavori

Seguirà light buffet

La partecipazione al workshop è GRATUITA, previa registrazione, al seguente link:

http://www.surveygizmo.com/s3/3310921/TN-Organi-di-trasmissione-Workshop-20170203

20160212_143338

Approfondimenti

La gestione energetica di Ferrari Hypersail

Efficienza e performance sono due caratteristiche del monoscafo da competizione full-foiling della casa di Maranello. Un concept di gestione energetica che punta a ridefinire la navigazione oceanica. Lo si potrebbe definire un concentrato di sfide. Oltre alla navigazione oceanica e

Attualità

COMSOL diventa Official Multiphysics Partner della Formula E

Una collaborazione tecnica che introduce la simulazione multifisica, i digital twin e la modellazione assistita dall’IA nel mondo delle corse automobilistiche elettriche. COMSOL e Formula E hanno annunciato una partnership pluriennale che nomina COMSOL “Official Multiphysics Partner” del Campionato mondiale

Software

Simulazioni CFD multifase e multicomponente in ambito industriale

Si presentano i principali metodi utilizzati nelle simulazioni CFD multifase e multicomponente e alcune delle principali difficoltà che si incontrano nella loro applicazione. Le simulazioni CFD multifase e multicomponente permettono di analizzare fenomeni nei quali il comportamento del sistema non

Additive manufacturing

Guide d’onda e antenne RF: cosa cambia quando si stampa il metallo

Anche il settore che tratta sistemi guide d’onda, antenne RF, sistemi radar ha introdotto l’additive manufacturing. Questo articolo descrive lo stato della tecnologia, i parametri critici, le strategie di ottimizzazione e i limiti che chiunque voglia inserire l’additive nel proprio