Ripensare il ciclo di vita in funzione dell’AI

WEBINAR | 14 dicembre 2024 | dalle 14,30 alle 15,30

La realizzazione di impianti e attrezzature secondo il modello del ciclo di vita è ormai entrata nella sua fase matura da quando sono state introdotte le normative di riferimento come la direttiva macchine. Oggi la crescente necessità di attenzione ai meccanismi di protezione ambientale e di sicurezza sul lavoro pongono nuovi quesiti alla progettazione ed aumentano la complessità nella generazione di nuovi impianti e macchinari.
Il recente aumento della disponibilità di sistemi di Intelligenza Artificiale pone l’industria di fronte a nuovi modelli di competitività, la possibilità di una maggiore integrazione fra uomo e macchina e fra macchina e macchina favorisce lo sviluppo di nuovi paradigmi. Il ciclo di vita può essere quindi aggiornato in funzione dell’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni dell’impianto/attrezzatura e garantire una maggior affidabilità anche in termini di prestazioni.
Nel webinar che presenteremo verranno esplorate le nuove caratteristiche del ciclo di vita in funzione dell’AI e delle recenti applicazioni di I 5.0.


Il webinar si terrà sabato 14 dicembre dalle 14,30 alle 15,30; a seguire tavola rotonda dalle 15,30 alle 16,30.

Webinar a cura del Prof. Ing. Silvano L. ASNAGHI, PhD. presso:
IRMAP (Istituto di Ricerca sulla Manutenzione e Produzione)
(www.irmapservice.com) Indirizzo: Via Rafredo, 29 20064 Gorgonzola (MI)

Per partecipare, sia on-line che in presenza di persona, contattare via mail la
Segreteria AIPI:
aipipromes@gmail.com
segreteria@aipipromes.com

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta