Rilevamento impronte e distribuzione della pressione tra rulli

NPATTekscan ha lanciato l’NPAT, un nuovo sistema di misura della pressione e della forza, per regolare e allineare correttamente i rulli e cilindri utilizzati nel settore della produzione della carta, della stampa, dell’estrusione di film e pellicole e della laminazione,). Il nuovo NPAT (Nip Pressure Alignement Tool) è un sistema che il rileva l’impronta e la distribuzione della pressione tra rulli, permettendone l’allineamento. E’ uno strumento economico che utilizza un singolo sensore costituito da una serie di bande sottili, sensibili alla pressione e configurabili in numero e lunghezza (fino a 10 m), e da un’elettronica esterna. Il sistema fornisce una rappresentazione visiva e in tempo reale della distribuzione della pressione relativa, punto di contatto, lunghezza e larghezza del punto di contatto e pressione attraverso ogni banda.

I dati, forniti dall’NPAT in tempo reale, assicurano un setup del macchinario preciso e un corretto allineamento dei rulli, migliorando sensibilmente il processo di stampa. Questa soluzione facilita e assicura l’allineamento del punto di contatto: migliorando la qualità del processo e del prodotto, aumentando il rendimento e riducendo gli sprechi.

Software

Il sistema NPAT viene fornito con il software I-Scan® Test. Quest’ultimo include l’unità di forza/lunghezza e le funzionalità grafiche che mostrano i dati provenienti dalle bande. L’I-Scan Test ha le caratteristiche di base necessarie per identificare l’uniformità del punto di contatto. I dati includono: larghezza media del punto di contatto e la distribuzione della pressione relativa.

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta