Ralle igus ultracompatte

Ralle
La serie delle ralle iglidur ad alte prestazioni cresce con l'introduzione della versione PRT-04 micro adatta a spazi di installazione molto ridotti.

La serie delle ralle iglidur ad alte prestazioni continua a crescere con l’introduzione della versione PRT-04 micro esente da lubrificazione e adatta a spazi di installazione molto ridotti.

Nei macchinari di ultima generazione, la componentistica deve soddisfare requisiti sempre più elevati. Tra questi – a prescindere del settore di applicazione – l‘integrazione di sofisticati azionamenti e la possibilità di eseguire movimenti anche in spazi molto ridotti. Proprio in quell’ottica, igus ha ampliato la gamma delle ralle PRT-04, sviluppando un cuscinetto di base estremamente compatto che consente di risparmiare spazio.

PRT-04 micro, ralle piccole e robuste

Ridurre lo spazio di installazione e il peso senza scendere a compromessi su prestazioni e affidabilità, il tutto senza lubrificazione. Ecco cosa può fare il PRT-04 micro. igus aggiunge così alla propria gamma di prodotti una ralla – oltre che piccola – anche particolarmente robusta. Il PRT-04 micro presenta un diametro esterno di 60 mm, la dimensione di installazione più piccola tra le ralle PRT igus.

È composta da tre anelli in alluminio e da un elemento di scorrimento realizzato con il polimero ad alte prestazioni iglidur J, che opera particolarmente bene sull’alluminio assicurando buoni coefficienti di usura e una lunga durata d’esercizio. Questo materiale presenta inoltre un basso assorbimento di umidità e una buona resistenza agli agenti chimici. A seconda delle esigenze individuali del cliente, è comunque possibile utilizzare altri materiali. Il PRT-04 micro, come tutti i cuscinetti igus, è completamente esente da lubrificazione e quindi insensibile a sporco, polvere e umidità.

Leggerezza per applicazioni in movimento

“L’utilizzo dell’alluminio insieme alla plastica offre due vantaggi decisivi in termini di progettazione: è leggero ma stabile. Così, nonostante le dimensioni ridotte, il PRT-04 micro può reggere il confronto con altri prodotti simili disponibili sul mercato e può sopportare carichi elevati (fino a 3.500 N) in direzione assiale, anche se è molto più compatta”, afferma Fabian Wieking, Product Manager PRT presso igus.

Ciò consente movimenti di rotazione fluidi e regolari in spazi di installazione ancora più ridotti, dando origine a una serie di nuove possibili applicazioni. Il peso ridotto è un’altra caratteristica rilevante, in qualsiasi settore. Tra le possibili applicazioni, ci sono i dispositivi di illuminazione orientabili (le cosiddette applicazioni a testa mobile), i tavoli girevoli su treni e aeroplani, ma anche svariate applicazioni nel settore automotive.

In questi casi il peso ridotto offre vantaggi in termini di consumo di carburante. Minor peso significa minori consumi; un modo per raggiungere l’obiettivo di una maggiore sostenibilità. Anche l’eliminazione dei lubrificanti aggiunge valore: la manutenzione delle apparecchiature, infatti, costa tempo e denaro. I lubrificanti solidi incorporati nel materiale iglidur permettono alla ralla di funzionare senza l’aggiunta di grassi e oli, il ché implica una riduzione della necessità di manutenzione. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il PRT-04 micro è un prodotto pronto per l’installazione, che può essere integrato direttamente nell’applicazione. Ciò elimina costi di progettazione ed evita ai progettisti di ricorrere a meccanismi fai-da-te.

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon