Ralle igus ultracompatte

Ralle
La serie delle ralle iglidur ad alte prestazioni cresce con l'introduzione della versione PRT-04 micro adatta a spazi di installazione molto ridotti.

La serie delle ralle iglidur ad alte prestazioni continua a crescere con l’introduzione della versione PRT-04 micro esente da lubrificazione e adatta a spazi di installazione molto ridotti.

Nei macchinari di ultima generazione, la componentistica deve soddisfare requisiti sempre più elevati. Tra questi – a prescindere del settore di applicazione – l‘integrazione di sofisticati azionamenti e la possibilità di eseguire movimenti anche in spazi molto ridotti. Proprio in quell’ottica, igus ha ampliato la gamma delle ralle PRT-04, sviluppando un cuscinetto di base estremamente compatto che consente di risparmiare spazio.

PRT-04 micro, ralle piccole e robuste

Ridurre lo spazio di installazione e il peso senza scendere a compromessi su prestazioni e affidabilità, il tutto senza lubrificazione. Ecco cosa può fare il PRT-04 micro. igus aggiunge così alla propria gamma di prodotti una ralla – oltre che piccola – anche particolarmente robusta. Il PRT-04 micro presenta un diametro esterno di 60 mm, la dimensione di installazione più piccola tra le ralle PRT igus.

È composta da tre anelli in alluminio e da un elemento di scorrimento realizzato con il polimero ad alte prestazioni iglidur J, che opera particolarmente bene sull’alluminio assicurando buoni coefficienti di usura e una lunga durata d’esercizio. Questo materiale presenta inoltre un basso assorbimento di umidità e una buona resistenza agli agenti chimici. A seconda delle esigenze individuali del cliente, è comunque possibile utilizzare altri materiali. Il PRT-04 micro, come tutti i cuscinetti igus, è completamente esente da lubrificazione e quindi insensibile a sporco, polvere e umidità.

Leggerezza per applicazioni in movimento

“L’utilizzo dell’alluminio insieme alla plastica offre due vantaggi decisivi in termini di progettazione: è leggero ma stabile. Così, nonostante le dimensioni ridotte, il PRT-04 micro può reggere il confronto con altri prodotti simili disponibili sul mercato e può sopportare carichi elevati (fino a 3.500 N) in direzione assiale, anche se è molto più compatta”, afferma Fabian Wieking, Product Manager PRT presso igus.

Ciò consente movimenti di rotazione fluidi e regolari in spazi di installazione ancora più ridotti, dando origine a una serie di nuove possibili applicazioni. Il peso ridotto è un’altra caratteristica rilevante, in qualsiasi settore. Tra le possibili applicazioni, ci sono i dispositivi di illuminazione orientabili (le cosiddette applicazioni a testa mobile), i tavoli girevoli su treni e aeroplani, ma anche svariate applicazioni nel settore automotive.

In questi casi il peso ridotto offre vantaggi in termini di consumo di carburante. Minor peso significa minori consumi; un modo per raggiungere l’obiettivo di una maggiore sostenibilità. Anche l’eliminazione dei lubrificanti aggiunge valore: la manutenzione delle apparecchiature, infatti, costa tempo e denaro. I lubrificanti solidi incorporati nel materiale iglidur permettono alla ralla di funzionare senza l’aggiunta di grassi e oli, il ché implica una riduzione della necessità di manutenzione. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il PRT-04 micro è un prodotto pronto per l’installazione, che può essere integrato direttamente nell’applicazione. Ciò elimina costi di progettazione ed evita ai progettisti di ricorrere a meccanismi fai-da-te.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità