Quaderni di progettazione – Sensori nelle macchine CNC e nei robot

Pubblichiamo in versione integrale un approfondimento di Salvatore Milana apparso sulla nostra rivista mensile (Il Progettista Industriale) relativo all’impiego dei sensori nei centri di lavoro a controllo numerico e nei robot industriali. È un Pdf che potete aprire e leggere online o scaricare gratuitamente semplicemente facendo clic qui o sull’immagine della prima pagina articolo.

Una colonna portante

I sensori sono una delle colonne portanti dell’industria manifatturiera moderna, in quando hanno consentito uno sviluppo esemplare, in termini di precisione e di ripetibilità, delle macchine a controllo numerico e dei robot industriali. Il loro sviluppo ha consentito unincremento di produttività e di flessibilità nelle catene di produzione. E sono anche uno dei tasselli fondamentali dell’Industria 4.0, in particolare quando si parla di automazione industriale.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Puoi aprire, leggere e salvare sul tuo computer l’articolo completo facendo clic sull’immagine.

Ti ricordiamo che puoi leggere articoli come questo su tutti i numeri della nostra rivista, all’interno della sezione Quaderni di progettazione. Trovi tutti i numeri qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine. Per leggere il resto devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.