Pulsanti capacitivi programmabili

Pulsanti capacitivi
Turck Banner Italia (sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza) presenta la serie di pulsanti capacitivi K30 Pro.

Da Turck Banner l’innovativa serie K30 Pro dalla quale emerge il dispositivo capacitivo da 30 mm, programmabile, perfetto per le funzionalità PICK-IQ e per la tecnologia IO-Link e che offre una personalizzazione avanzata dell’animazione, controllo LED e velocità di risposta più rapida.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, presenta l’innovativa serie di pulsanti capacitivi K30 Pro. Questa nuova serie di dispositivi si compone da una versione programmabile con il software ProEditor, con la quale è possibile personalizzare facilmente gli indicatori con una vasta gamma di colori e opzioni di animazione. La serie offre poi una versione IO-Link ed una ModBus con la funzionalità PICK-IQ.

Pulsanti capacitivi con animazioni avanzate

I modelli IO-Link danno pieno accesso alle impostazioni di colore, lampeggiamento, rotazione e attenuazione, nonché ad animazioni avanzate come la modalità di sequenza dinamica e il controllo LED. Sempre con i modelli IO-Link sono attuabili le impostazioni dell’uscita, inclusi i ritardi di attivazione e disattivazione, la funzione dell’uscita e lo stato dell’uscita. I modelli K30 Pro PICK-IQ™ offrono una velocità di risposta più rapida e una programmazione semplificata per la comunicazione Modbus RTU.

Controllo dinamico

La spia luminosa e uniforme della serie K30 Pro è una cupola illuminata del diametro di 30 mm che fornisce un controllo dinamico.

Gli operatori possono configurare il colore, il lampeggiamento, l’attenuazione e le animazioni avanzate come rotazione, stroboscopio, display a 2 colori, rotazione a 2 colori, lampeggiamento a 2 colori e inseguimento, nonché una varietà di opzioni di connettori.

Il robusto alloggiamento del nuovo pulsante della serie K30 Pro è in policarbonato IP66, IP67 e IP69K, resiste agli urti, al lavaggio ad alta pressione e alta temperatura e dunque garantisce prestazioni affidabili anche in ambienti operativi difficili.

Design ergonomico per un funzionamento semplice

Il pulsante capacitivo K30 Pro offre un’eccellente immunità ai falsi inneschi causati da spruzzi d’acqua, oli e altri materiali accidentalmente presenti in aree produttive.

Il suo design ergonomico non richiede alcuna particolare pressione fisica per funzionare, prevenendo così possibili stress su mani e polsi.

Il K30 Pro Touch può essere attivato a mani nude per un funzionamento semplice con il solo tocco di un dito. Il dispositivo si attiva perfettamente anche indossando guanti in lattice ma anche i classici guanti più pesanti da officina.

È ideale per le applicazioni pick-to-light e per pulsanti di chiamata in vari settori industriali.

Il nuovo pulsante K30 Pro trova ampie possibilità di applicazione nel settore dell’intralogistica, sui sistemi di trasporto, nel food and beverage e negli ambienti lavorativi nei quali si utilizza frequentemente il lavaggio anche ad alta pressione.

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e