Protolabs, consulenza sullo stampaggio a iniezione

Protolabs - Stampaggio
Nuovo servizio di consulenza specialistica sulla progettazione per lo stampaggio a iniezione introdotto dal service di prototipazione rapida Protolabs

Protolabs ha presentato un nuovo servizio di consulenza sulla progettazione per lo stampaggio a iniezione per aiutare le aziende a trovare la migliore soluzione per la messa in produzione dei loro pezzi. 

Il sito Protolabs è conosciuto tra i progettisti e i designer di prodotto per l’analisi automatizzata del progetto. Il nuovo servizio consente di combinare l’analisi ottenuta con l’occhio esperto e la capacità critica di risolvere i problemi degli ingegneri Protolabs.

Spiega Samuel Guest, product manager dell’azienda per lo stampaggio a iniezione: “Il portale di Protolabs è ben noto nell’industria. Permette di caricare il proprio CAD e di verificare se può essere stampato a iniezione e persino di ricevere modifiche per migliorarlo e risparmiare.  Il vantaggio per il cliente sta nel ricevere l’analisi e il preventivo in genere entro un paio d’ore.  È un modo molto rapido per verificare che il progetto sia realizzabile e ottimizzato per la fase produttiva”.

Il nuovo servizio di Protolabs sullo stampaggio a iniezione

Il nuovo servizio complementare consente di sfruttare l’esperienza dei tecnici Protolabs nello stampaggio a iniezione per aiutare designer e progettisti a ottimizzare il design dei loro progetti. 

Guest aggiunge: “Mentre il portale Protolabs verificherà che il progetto sia realizzabile, potrebbe risultare utile ricevere il parere di un esperto di stampaggio a iniezione in grado di trovare la soluzione migliore, o altre alternative che consentono di risparmiare denaro o di ottenere una migliore funzionalità.

Una volta condiviso l’obiettivo che si vuole ottenere, Protolabs entra attivamente nel team del progetto, facendo da collegamento tra progettazione e produzione.  Protolabs non è una società di consulenza ingegneristica, ma mette a disposizione la sua esperienza nella progettazione rivolta alla produzione. E questo è il collegamento che spesso manca”.

Le variabili nella progettazione, nello sviluppo del prodotto e nella produzione sono così tante che a volte è necessario comprenderne le sfumature. A volte una semplice riprogettazione di un pezzo può migliorare le prestazioni, far risparmiare denaro grazie a una produzione più efficiente, può accelerare il time to market o migliorarne la funzionalità, o ancora può valere la pena di riconsiderare il materiale scelto per il pezzo.

Il nuovo servizio consente alle aziende di scegliere il tipo di consulenza di cui hanno bisogno. Possono continuare a utilizzare il portale Protolabs, caricando il loro CAD tutte le volte che vogliono per controllare e ricontrollare il progetto. In alternativa, possono usufruire del servizio di progettazione consultiva contattando il proprio account manager dopo aver caricato il CAD e aver ricevuto il primo progetto automatico per l’analisi della producibilità e il preventivo.

Guest conclude: “Protolabs sfrutta appieno il formato digitale fornito da un CAD per aiutare ad automatizzare lo sviluppo e la produzione dei prodotti che, uniti all’esperienza dei tecnici Protolabs, permette di combinare i vantaggi di entrambi per rispondere meglio alle loro esigenze, ottenendo un vantaggio davvero competitivo”.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di