Protettive per cuscinetti volventi

Hirshmann d ALTA RISOLUZIONELe tenute assiali HIRSCHMANN proposte dalla Pantecnica , sono state progettate per eliminare totalmente l’usura dell’albero rotante nella fascia di strisciamento delle usuali guarnizioni; infatti, l’azione di tenuta rispetto all’asse di rotazione, viene svolta in direzione assiale e non radiale, da un labbro che scorre sulla superficie laterale dell’anello interno o esterno del cuscinetto, se priva di punzonature e opportunamente rifinita.

Diversamente, da controfaccia di scorrimento può fungere uno spallamento ricavato sull’albero o su collari appositamente disegnati. Le due versioni tipo sono costituite da un guscio in elastomero che realizza la tenuta dinamica assiale con il labbro di tenuta interno( versione VI) o esterno (versione VA).

Il guscio in elastomero è irrigidito da un’armatura in metallo che funge anche da contrasto per una molla a stella che pressa uniformemente il labbro di tenuta sulla controfaccia di scorrimento.

Le guarnizioni HIRSCHMANN sono impiegate per la tenuta in loco del lubrificante dei cuscinetti volventi radiali rigidi a sfere o di altri organi meccanici ad asse rotante, in ogni caso con diversi vantaggi:limitato attrito e conseguente ridotta dissipazione di potenza,limitato riscaldamento e nessuna usura dell’albero rotante.

Le dimensioni standard sono fornibili nei diametri compresi tra 6 e 180 mm ed in elastomeri NBR, o Viton°  per soddisfare un ampio campo di resistenza chimica e termica tra -30 e + 250° C.

Queste guarnizioni, dovendo funzionare con adeguata lubrificazione, sono consigliate per la tenuta di olio e grasso lubrificanti.

La scelta del prodotto è facilitata dalla qualificata assistenza tecnica gratuita del produttore.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti