Progetti Sicuri R+W: realizzare a regola d’arte un disegno industriale

L’iniziativa Progetti Sicuri di R+W (#progettiSicuri), lanciata nel 2018, raggruppa una serie di iniziative gratuite per aiutare il progettista a realizzare a regola d’arte il suo disegno industriale; comprende l’offerta di software, manuali, schede, app e naturalmente consulenze. Il successo della proposta ha portato R+W a inserirla stabilmente fra i suoi servizi; le richieste continuano ad arrivare, i consigli dell’azienda sono implementati con successo e i clienti ne sono molto soddisfatti. Un esempio? Il reparto di Ricerca e Sviluppo di una nota multinazionale produttrice di assali per trazione ha sviluppato un nuovo banco prova ad uso interno per effettuare test sui nuovi prodotti, in particolare per collaudare scatole cambio progettate per l’uso in veicoli con sistemi di propulsione innovativi (ibridi o full electric). I nuovi motori offrono prestazioni diverse rispetto alle applicazioni sviluppate basandosi su motori endotermici puri (a benzina o gasolio); i range di velocità raggiunti sono molto più ampi. Per questo motivo l’azienda ha sentito la necessità di realizzare il nuovo banco prova in grado di testare prodotti a velocità molto più elevate rispetto al passato.

Torsiometro al sicuro a velocità elevate

Come tutti i banchi prova, anche questo richiede un sistema di sicurezza chiamato ad intervenire in caso di sovraccarico di coppia; in questo caso il limitatore, sganciandosi, preserva il torsiometro, evitando di sottoporlo a valori di coppia superiori rispetto a quelli per cui è stato progettato. Pur avendo applicato vari sistemi di sensoristica elettronica a protezione dell’impianto, il cliente ha sentito la necessità di introdurre un sistema puramente meccanico, in grado di intervenire in pochissimi millisecondi dal verificarsi del sovraccarico di coppia (causato presumibilmente da un componente difettoso in fase di test).

Un limitatore bilanciato per alta dinamica

Le caratteristiche richieste al limitatore di coppia non erano banali: il componente richiesto doveva infatti essere in grado di sganciare a velocità molto elevate (24.000 giri al minuto). Inoltre il giunto con limitatore di coppia doveva integrare un torsiometro flangiato; il gruppo composto da giunto, torsiometro e limitatore di coppia doveva essere assemblato e bilanciato. Per trovare il componente perfetto per questa esigenza l’azienda si è rivolta a R+W, che ha subito compreso la necessità di studiare una soluzione prototipale, in quanto fra le soluzioni a catalogo disponibili sul mercato non esistono limitatori di coppia a sfere in grado di operare a velocità così elevate. All’interno dei limitatori le sfere sono normalmente tenute in sede dalle molle a tazza; nell’attimo in cui il limitatore si sgancia, le sfere non sono più sottoposte a una pressione assiale in grado di mantenerle adese alle proprie sedi, e si ritrovano quindi tendenzialmente libere – il che, considerando le forze centrifughe alle quali sono soggette trovandosi all’interno di un componente che ruota a 24.000 giri al minuto,  non è ideale.

Velocità e bilanciamento: due sfide per R+W

Come risolvere le sfide poste da questa particolare applicazione? Partendo dallo studio preliminare del banco, in particolare della parte dove avrebbe dovuto inserirsi il limitatore di coppia, R+W ha sviluppato un design speciale per il limitatore. Utilizzando materiali particolari, ha contrastato la tendenza che avrebbe portato le sfere a seguire le forze centrifughe. Ne è derivato un limitatore di coppia utilizzabile per più interventi, anche in queste situazioni estreme. Per risolvere la questione del bilanciamento, il gruppo costituito da giunto, torsiometro (fornito dal cliente) e limitatore di coppia è stato assemblato presso la produzione di R+W e integrato perfettamente in modo da poter bilanciare l’insieme delle tre parti come se si trattasse di un componente unico. Il gruppo costituito da giunto, torsiometro e limitatore di coppia è stato installato con successo nel nuovo banco prova che ora è perfettamente equipaggiato per far fronte alle velocità di rotazione elevate. Anche in questo caso l’intervento di R+W è stato molto apprezzato dal cliente che ha trovato una soluzione efficiente per una situazione indubbiamente complessa. R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente con l’obiettivo di offrire il giunto corretto per ogni singola applicazione: l’ampia gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze. Per una consulenza personalizzata, contattate R+W telefonicamente (02 2626 4163), via mail (info@rw-italia.it), tramite webchat disponibile sul sito www.rw-giunti.it o tramite i canali social dell’azienda: potrete contare su #progettiSicuri con R+W!

 

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e