Progettazione generativa: Hexagon acquisisce AMendate

Hexagon’s Manufacturing Intelligence ha oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di AMendate, importante fornitore tedesco di soluzioni software di simulazione che supportano la progettazione generativa e l’ottimizzazione di progetti per l’additive manufacturing. AMendate entrerà a far parte di MSC Software, azienda di Hexagon, leader mondiale nella fornitura di software e servizi di simulazione. Grazie a questa acquisizione, MSC si propone di offrire ai propri clienti un cambiamento di paradigma dalle tecnologie di ottimizzazione generaliste a una soluzione software innovativa e appositamente sviluppata per l’additive manufacturing. Questa offerta consentirà una produzione efficiente di componenti di complessità elevata e garantirà ai clienti numerosi vantaggi, grazie al risparmio di peso e materiali e alla maggiore economicità della produzione. La tecnologia di AMendate elimina il lavoro manuale inefficiente che rallenta significativamente gli odierni flussi di lavoro e consente di completare i diversi passaggi in giorni anziché settimane.

Ottimizzare per ridurre

“L’acquisizione di AMendate affronta direttamente un importante ostacolo che interessa la progettazione per le aziende che passano a processi di additive manufacturing”, ha dichiarato Paolo Guglielmini, CEO di MSC Software. “Ci permette di ottimizzare le nostre soluzioni SmartFactory minimizzando i tempi di messa in stampa. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a AMendate nel team MSC e guardiamo con entusiasmo ai traguardi che riusciremo a raggiungere insieme.” “MSC è fra i più rinomati sviluppatori di soluzioni software in CAE, pertanto siamo entusiasti di offrire la nostra tecnologia di progettazione generativa ai clienti dell’azienda”, ha affermato il dr. Thomas Reiher, CEO e cofondatore di AMendate GmbH. “L’integrazione del software di AMendate nelle tecnologie di simulazione realizzate da MSC, come Simufact e MSC Apex, ci permetterà di ottimizzare ulteriormente la nostra tecnologia, a un ritmo più sostenuto, e di metterne i benefici a disposizione di un pubblico globale.” AMendate è stata fondata nel 2018 da un team di esperti ricercatori dell’Università di Paderborn e del Direct Manufacturing Research Center (DMRC) di Paderborn, un consorzio industriale/accademico avviato nel 2008 da Boeing, EOS e altri partner commerciali. La chiusura dell’acquisizione di AMendate è prevista per l’inizio del terzo trimestre ed è soggetta alle consuete condizioni.

 

Design thinking

TRI‑WING: la rivoluzione aeronautica?

Un nuovo concept ingegneristico per l’aviazione commerciale: efficienza strutturale, sostenibilità e sicurezza convergono nel design a tre ali. Nel panorama dell’ingegneria aeronautica contemporanea, l’innovazione strutturale e funzionale è diventata una leva strategica per affrontare le sfide ambientali e ridefinire i

Metodologie di progettazione

Progettazione dei collegamenti al suolo per macchine industriali

Le vibrazioni legate al funzionamento rappresentano uno dei fenomeni dinamici più diffusi e, al tempo stesso, più critici nel funzionamento delle macchine industriali. Sebbene una certa entità di vibrazione sia inevitabile, il controllo di questo fenomeno costituisce un aspetto fondamentale

Tips&Triks

Guida alle quote riquadrate: quando e perché utilizzarle

Le quote riquadrate, definite formalmente come Theoretically Exact Dimensions (TED, nella normativa ISO), sono valori numerici racchiusi all’interno di una cornice rettangolare su un disegno tecnico e rappresentano uno dei concetti più importanti e talvolta fraintesi del GD&T (fig. 1).

Ricerca

La microturbina che trasforma le BEV in auto ibride

Da un’azienda controllata da Changan, Hunan Tyen, arriva una nuova tecnologia che trasforma le auto elettriche in auto ibride. L’azienda cinese ha realizzato il primo Power Turbine Generator sviluppato internamente, una turbina che trasforma le BEV in ibride con tecnologia range