Progettare Blocchi oleodinamici con MDTools Essential

VEST inc presenta MDTools Essential, una nuova versione del software per progettare blocchi oleodinamici in ambiente Solidworks e presto anche per Autodesk Inventor. MDTools Essential rappresenta una soluzione per abbattere i tempi di progettazione riducendone al contempo gli errori, fornisce una risposta concreta a chi progetta blocchi con strumenti CAD tradizionali.

Il software comprende una libreria completa e configurabile di cavità dei maggiori costruttori del settore Fluid Power:  la colorazione dei canali all’interno del blocco e i comandi per collegare le cavità permettono di lavorare con precisione e velocità. Il controllo dello spessore minimo consente di evitare intersezioni non volute e errori che altrimenti si scoprirebbero durante la produzione (o dal cliente), i comandi dell’ambiente di modellazione facilitano lo spostamento, la rotazione e il cambiamento di faccia delle cavità.

MDTools Essential si interfaccia con il software per schemi idraulici HyDraw leggendo le informazioni del circuito (collegamenti e cavità) guidando il progettista verso una veloce realizzazione del progetto.

Nella creazione di una tavola di disegno, MDTools Essential acquisisce i parametri direttamente dal modello 3D e li scrive nel disegno come “direttrici” o sotto forma di tabella di lavorazione in formato excel. Il progettista deve concentrarsi sulla modellazione del blocco e non perdere tempo in operazioni ripetitive e a rischio di errore.

Durante la creazione di un assieme 3d, la funzione di assemblaggio automatico dei tappi permette un considerevole risparmio di tempo; una comoda interfaccia di assieme facilita l’associazione “valvola”-“cavità” per realizzare un modello di assieme in pochi minuti.

Se utilizzate il servizio QuickManifolds.com per progettare blocchi, MDTools Essential vi permette di modificarli velocemente o utilizzarli per creare un disegno di assieme.

Alcuni video dimostrativi di MDTools Essential su www.fluidpower.it

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità